Cerca
Close this search box.

Dal II Comprensivo di Oria un gioco online per condurre Dante “a riveder le stelle”

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 il 2° Istituto Comprensivo “Monaco-Fermi” ha partecipato all’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ha ospitato laboratori sulla figura e l’opera del Sommo Poeta anche grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

L’Istituto si è cimentato nella sezione “Divini Giochi” con l’escape room dal titolo “HELL IN THE ESCAPE ROOM”, un gioco interattivo multimediale.

I ragazzi delle classi seconde della Scuola Sec. I grado “E. Fermi” guidate dalle docenti di Italiano prof.sse Baldari, Mazza e Vantaggiato hanno approfondito lo studio della Cantica dell’Inferno, con particolare riferimento alle figure mitologiche, ai mostri e ai personaggi storici incontrati dal Sommo Poeta durante il suo cammino spirituale. Grazie alla collaborazione della prof.ssa di musica Carone le conoscenze sono state trasformate digitalmente in attività multimediali grazie all’uso di piattaforme didattiche con lo scopo di creare un vero e proprio game interattivo. Lo scopo dell’escape room è, infatti, quello di guidare Dante tra i meandri dell’Inferno e segnare i codici delle varie prove posizionati nelle varie scene rappresentate. Il tutto allo scopo di… riveder le stelle!

Perciò non perdete tempo, prendete carta e penna e  cliccate sul link o inquadrate il qr code per accedere da smartphone o pc alla Escape Room!

Gioca subito: https://www.thinglink.com/video/1425420347347304451

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com