Cerca
Close this search box.

Erchie, l’Amministrazione: “Distrazioni nell’assegnazione degli alloggi popolari, informata la Procura”


Di seguito una nota da parte dell’Amministrazione comunale di Erchie:

L’ultima graduatoria dei richiedenti l’assegnazione di un alloggio popolare nel Comune di Erchie risale al 2017, ed è stata redatta a seguito di un bando del 2016.

A seguito della recente istanza di una cittadina, inserita nella predetta graduatoria, che chiedeva informazioni circa la possibilità di avere un alloggio, essendo venuta a conoscenza della imminente assegnazione di un appartamento che si stava liberando, l’Amministrazione verificava la documentazione in atti ed accertava che il punteggio attribuitole era errato, non essendole stato riconosciuto quello inerente la composizione del proprio nucleo familiare, come previsto dalla Legge Regionale in materia.

Con l’omessa attribuzione di un punto in graduatoria, veniva meno la possibilità del sorteggio per l’interessata e  in tal modo l’alloggio veniva assegnato direttamente all’altro concorrente classificato da solo in posizione utile.

Posizione che sarebbe divenuta incerta, se alla signora interessata fosse stato attribuito il punto che le spettava, stante che a parità di punteggio, per divenire assegnatari, occorreva effettuare il sorteggio fra i due concorrenti. Sorteggio ovviamente dall’esito casuale, ma comunque con il 50% di probabilità di risultare assegnatari.

Ma ciò non è avvenuto, forse per la distrazione” di qualcuno che, nei fatti, ha ulteriormente aggravato la situazione in graduatoria della signora in parola poiché, a seguito dello sfortunato sorteggio con altro candidato a pari punti, ha perso un’altra posizione in graduatoria  e di conseguenza il diritto all’alloggio, ultimamente resosi libero. Alloggio  che sarebbe spettato alla signora se fosse rimasta in graduatoria con il proprio giusto punteggio.

Ma tant’è.

Morale della vicenda: ad Erchie, probabilmente, se si vuole ottenere qualcosa, gli amici o ce li hai o te li cerchi!

Sembra uno scherzo, ma in queste graduatorie un punto può fare una grande differenza, come nel caso che ci occupa, trattandosi di concorrenti bisognosi o comunque socialmente fragili, e la cosa non può che suscitare grave sgomento in chi si accorge della verosimile squallida manovra che sarebbe stata ingegnata per assicurare qualcuno che ci sta più a cuore, speculando sulla condizione di chi non ha gli amici giusti al posto giusto.

Anche in questo caso è stata notiziata la Procura affinché si accerti la verità in merito e si possano tutelare i diritti di tutti i cittadini, indipendentemente dal possesso o meno di “amicizie”.

In termini propositivi e costruttivi l’attuale Amministrazione, nell’ambito delle politiche sulla casa, oltre alla ricerca di finanziamenti per l’edilizia residenziale pubblica si sta prodigando per la verifica sul territorio di alloggi che possono essere oggetto  di assegnazione a soggetti socialmente deboli, unitamente all’aggiornamento/verifica della graduatoria dei richiedenti un alloggio popolare, rispondendo e adeguandosi in tal modo alle eventuali sopraggiunte variazioni di status familiari (composizione del nucleo, capacità reddituale ecc).

L’Amministrazione comunale di Erchie

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com