Cerca
Close this search box.

Francavilla, Fratelli d’Italia: “Strade provinciali molto pericolose, s’intervenga anche su quelle”

Di seguito una nota da parte di Fratelli d’Italia Francavilla Fontana:
Bene ha fatto la Regione a stanziare 100 milioni di euro in favore di tutti i comuni pugliesi al fine di mettere in sicurezza le strade, anche su impulso del gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia in sede di approvazione del bilancio, che ha sottolineato le difficoltà dei comuni a reperire i fondi per la manutenzione delle vie. Naturalmente sarà onere di ogni amministrazione locale spendere le risorse assegnate bene, con razionalità, rigore e controllo delle opere.
Rimane però in tutta la sua tragicità il tema delle strade provinciali.
Tra le ormai residuali competenze delle Province, oggi enti di secondo grado, ma comunque esistenti, rientrano certamente la progettazione, costruzione e manutenzione della rete stradale, nonché gli interventi di nuova costruzione e miglioramento, con compiti di vigilanza e sicurezza.
L’intensificazione del traffico lungo le vie che collegano la città di Francavilla Fontana ai centri più frequentati, specie nel periodo estivo, pone ancora una volta seri interrogativi sulla qualità e la sicurezza del nostro assetto viario.
La S.P. 52 che collega Francavilla Fontana a San Marzano di San Giuseppe, al netto di un lieve intervento di rifacimento del manto, è una di quelle strade divenute assai pericolose e, per questo, necessita di un programma di messa in sicurezza che possa scongiurare il numero di incidenti all’altezza delle diverse intersezioni presenti.
Sul punto appare indispensabile la realizzazione di una rotatoria all’incrocio con la provinciale conosciuta come Oria – Cellino San Marco, che allo stato versa in condizioni pessime (come da riproduzione fotografica), allo scopo di ridurre il rischio di collisioni in un tratto di strada che risulta estremamente pericoloso per la non perfetta visibilità, specie in condizioni di traffico intenso ed in considerazione delle andature dei veicoli.
Analogamente la provinciale S.P. 27 Francavilla Fontana – Ceglie Messapica è una strada altamente frequentata e richiede un intervento importante di rifacimento del manto stradale.
Con il nostro coordinatore provinciale, il consigliere regionale Luigi Caroli, chiederemo di inserire, tra le opere viarie più urgenti, proprio la rotatoria all’intersezione tra la provinciale Francavilla Fontana – San Marzano e la Cellino San Marco – Oria, oltre al rifacimento del manto stradale della provinciale che collega Francavilla Fontana a Ceglie Messapica.
L’obiettivo è di contribuire – con una programmazione seria ed incessante – a rendere maggiormente sicure le nostre strade provinciali.
A quanti altri incidenti stradali dobbiamo assistere prima che la Provincia di Brindisi prenda posizione con iniziative serie e risolutive?
Michele Iaia
Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Francavilla Fontana
Giovanni Di Punzio
Dirigente Fratelli d’Italia Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com