Cerca
Close this search box.

Il territorio in un vino: Azienda Agricola Melillo propone il bianco “Francavidda Mèa”. Fresco e identitario

Lo sapevate che Francavilla ha un vitigno autoctono che prende il nome proprio dalla città degli Imperiali?
Ebbene sì, si chiama Francavidda. Un vitigno che affonda le radici in epoche remote, ma che a causa della sua sensibilità ha visto col tempo una forte riduzione della sua diffusione. Ma tranquilli, il Francavidda è tornato a casa grazie al lavoro dell’Azienda Agricola Melillo.
Esistono pochissimi ettari coltivati in tutto il mondo, inutile dire che sono tutti nel brindisino, perché solo il clima e il suolo del nostro territorio sono ideali per il suo sviluppo. E nonostante tutto non è così semplice portare avanti la coltivazione di questo vitigno a bacca bianca.
Ma finalmente la nostra storia vinicola è raccontata da “Mèa“, l’ultimo arrivato in casa Melillo, prodotto da uve Francavidda vinificate in purezza al 100%. Dopo anni di ricerche e sperimentazioni in collaborazione con il Centro di Ricerca Basile Caramia e l’Istituto Agrario di Locorotondo (BA), l’Azienda Agricola Melillo è riuscita a dare vita alla sua bottiglia di Francavidda. Un prodotto che identifica al meglio il terroir e il carattere della nostra terra.
Mèa è il risultato di queste sperimentazioni, guidate dal giovane enologo Simone Santoro. Il bianco dell’Azienda Agricola Melillo è un viaggio negli odori floreali della macchia mediterranea, dal timo al rosmarino. Ma fa tappa anche ai tropici, con note di mango, papaya e litchi. L’elegante gusto fresco e acido di frutto della passione e pompelmo rosa poi, rende Mèa un vino ideale per gli aperitivi tra amici ma allo stesso tempo ottimo per una più intima degustazione accompagnato, magari, da piatti a base di pesce.
Non vi resta che degustare l’unico vino prodotto da un vitigno che più tipico di così non si può. E poi… Quanto stanno bene insieme le parole Fracavidda Mèa?
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com