Cerca
Close this search box.

Corso di Medicina e Chirurgia innovativo all’Unisalento: si parte da settembre, 60 posti disponibili

In partenza dal prossimo mese di settembre il nuovo corso di Laurea in “Medicina e Chirurgia” dell’Università del Salento, che è stato presentato questa mattina (lunedì 19 luglio) – in diretta dal centro congressi del complesso Ecotekne – dal rettore Fabio Pollice, alla presenza del rettore di Humanitas University Marco Montorsi.

Il corso in cui la biologia e la medicina incontrano le nuove tecnologie, la bioingegneria, le biotecnologie e la biomedicina, avrà la peculiarità, tra l’altro, di arricchire la professionalità del medico chirurgo, che acquisirà competenze tecnologiche e metodologiche specifiche nell’ambito dell’ingegneria biomedica; il corso avrà, dunque, un marcato orientamento tecnologico (“MedTec”), sulla scia di un analogo percorso formativo attivato, appunto, da Humanitas University in collaborazione con il Politecnico di Milano.

L’obiettivo è formare una figura professionale che, oltre a essere in grado di esercitare la professione medico-chirurgica, sia in grado di applicare e sviluppare soluzioni tecnologiche per la prevenzione e la cura delle malattie, occuparsi del supporto all’invecchiamento e delle emergenze sanitarie.

Hanno portato i saluti, in collegamento, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario) Antonio Felice Uricchio.

Sono intervenuti, inoltre, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, gli assessori regionali Sebastiano Leo Pier Luigi Lopalco, il direttore della ASL Lecce Rodolfo Rollo e il presidente dell’Ordine dei medici di Lecce Donato De Giorgi.

Le caratteristiche del corso di laurea sono state illustrate in dettaglio dai professori Pietro Alifano Alessandro Sannino.
Sessanta i posti disponibili; il bando di ammissione al primo anno e le informazioni utili sono disponibili su https://www.unisalento.it/test-medicina/odontoiatria.

Maria Patisso

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com