Cerca
Close this search box.

“Dante alla corte di Federico II”: a Parco Montalbano edizione artistica della Divina Commedia

Sabato 24 luglio 2021, alle ore 19,00 presso il Chiostro di Parco Montalbano in Oria il Prof. Marco Veglia, illustre studioso della letteratura dantesca, presenterà una originale artistica edizione della Divina Commedia, in tre volumi, edita dalla Fondazione DOMUS LIBRI, a ricordo del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

Un libro d’arte arricchito dall’opera pittorica e grafica del Maestro Ernesto Gennaro SOLFERINO, un’opera che unisce la bellezza dell’arte pittorica alla magnificenza di quella letteraria del grande Poeta, una combinazione sapiente che dona al lettore emozioni nuove ed intense. 

La Fondazione Domus Libri, per l’Associazione Nazionale Dante Alighieri, ha inoltre edito una cartella  “Dante alla corte di Federico II“ dedicata alla città di Oria, città definita per antonomasia, Città federiciana, ed una seconda cartella con due opere tratte dai volumi in prima presentazione.

La prima cartella, edita in tiratura limitata a 99 esemplari, contiene due incisioni di dimensioni 50/70 del Maestro Ernesto Gennaro Solferino raffiguranti: la prima, Dante Alighieri con lo sfondo di Oria, del suo Castello normanno-federiciano  e del  Parco Montalbano; la seconda,  Dante, Virgilio, Federico II su una allegoria di Oria. 

La seconda cartella contiene  incisioni raffiguranti “la Vergine Madre Figlia di suo Figlio” e “Le arpie con dannati”.

L’intera opera è stata realizzata su carta fabbricata dalle Cartiere di Fabriano ed impressa al torchio piano litografico dalla prestigiosa stamperia di Mario Caprini.

Un evento straordinario dedicato esclusivamente alla Città di Oria, un dono prezioso, un riconoscimento di arte per la nostra Città, un arricchimento culturale in un contesto di storia e letteratura.

Contestualmente alla presentazione dei volumi della Divina Commedia e delle Cartelle con le incisioni a cura del Prof. Marco Veglia e del Maestro Solferino, nel Chiostro del Parco Montalbano, verranno, in una magnifica cornice scenografica naturale, esposte le 30 tavole donate al Comune dal Maestro Solferino e dagli artisti del Centro Artistico Culturale “La Casaccia” raffiguranti i tre canti dell’opera dantesca. Le 30 tavole pittoriche rimarranno esposte nel Parco sino al 12 agosto p.v. 

La comunità oritana e l’Amministrazione tutta sono profondamente grati al grande Maestro per il prezioso dono, che arricchisce il patrimonio culturale ed artistico della città e rimarrà nel tempo a ricordo e memoria del momento.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com