Cerca
Close this search box.

I carabinieri controllano locali e “movida” lungo le coste: varie sanzioni, una denuncia

In occasione del fine settimana i locali pubblici e di intrattenimento, nonché i chioschi aperti fino a tardi nelle località di mare della provincia, sono meta di numerosi gruppi di giovani, anche minorenni, dediti al consumo/abuso di alcolici e di sostanze stupefacenti.

Queste comitive, con i loro comportamenti a volte esagerati, creano situazioni lesive del decoro cittadino, della quiete pubblica, della sicurezza urbana e del pregiudizio per lo svolgimento delle attività ricettive del territorio, oltre a generare situazioni di pericolo alla circolazione stradale, per sé e gli altri utenti della strada, quando si è al volante in condizioni psicofisiche non ottimali.

Tale situazione assume ancor più rilievo alla luce del perdurare dell’emergenza epidemiologica che impone un controllo costante della normativa anti-diffusione del virus Covid19 attualmente ancora vigente.

In tale contesto i carabinieri della Compagnia di Brindisi, sabato notte, hanno svolto un servizio di controllo delle località marine di San Pietro Vernotico (Campo di Mare) e Torchiarolo (Torre San Gennaro e Lendinuso), nonché della litoranea e di alcuni locali già segnalati anche nei giorni scorsi per situazioni di assembramento non disciplinato.

Sono stati controllati 6 locali/esercizi pubblici aperti fino a tarda ora, senza aver riscontrato irregolarità, e sono stati effettuati posti di controllo anche con l’utilizzo di precursore ed etilometro, durante i quali sono state complessivamente controllate 35 autovetture e 55 persone; elevate numerose contravvenzioni al Codice della strada per uso del telefono cellulare alla guida e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; eseguiti 14 test con l’etilometro e denunciato a piede libro un brindisino 27enne per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente di guida (al quale conseguirà la sospensione da parte della Prefettura per un periodo da 6 mesi a un anno).

È bene ricordare che sono tre le soglie previste dal Codice della Strada (art. 186 comma 2) a cui corrispondono diversi periodi di sospensione della patente:

a) Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l: sospensione da 3 a 6 mesi (sanzione amministrativa);

b) Tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l: sospensione da 6 mesi a 1 anno (sanzione penale);

c) Tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l: sospensione da 1 a 2 anni (sanzione penale).

Per chi rifiuta di sottoporsi agli accertamenti necessari a verificare l’eventuale stato di ebbrezza alcolica la sospensione della patente di guida è di 6 mesi, con obbligo di visita nella Commissione medica locale. Anche in questo caso la violazione ha rilevanza penale.

Inoltre, per le categorie di guidatori elencate nell’art. 186 bis del Codice della Strada è sempre vietata la guida in stato di ebbrezza, anche con tasso alcolemico inferiore a 0,5 g/l (sono soggetti a sanzione pecuniaria). Tra queste, ad esempio, i neopatentati e i conducenti con meno di 21 anni.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com