Cerca
Close this search box.

Hockey, XXI Torneo nazionale dell’uva: un’edizione da incorniciare. C’era anche il campione olimpico Dell’Aquila

Fernando De Luca (delegato regionale FIH Puglia) col campione olimpico Vito Dell’Aquila

Questa ventunesima edizione del torneo dell’uva può certamente iscriversi tra le più belle di sempre. Gli organizzatori della società Hockey Club Olimpia di Torre Santa Susanna e la Delegazione pugliese della Federazione Italiana Hockey possono essere soddisfatti.  

La grande partecipazione di atlete ed atleti provenienti da tutta Italia, Catania, Cernusco, Pisa, Bra per citarne alcune, oltre alla squadra del Genova, vincitrice del torneo nella passata edizione, hanno portato il numero delle squadre iscritte da sei degli scorsi anni ad otto di quest’anno. 

Cambiata anche la formula, dal girone unico all’italiana si è passati a due gironi da 4 con lo svolgimento di quarti di finale, semifinale e finali. Le squadre equilibrate e la nuova formula hanno regalato ai tanti presenti incontri molto belli e combattuti. 

La squadra vincente di questa edizione è stata quella proveniente da Città del Tricolore di Reggio Emilia, un gruppo ben variegato, con atlete ed atleti di ottimo livello, quattro argentini in campo, tre giovani di ottima prospettiva, che le hanno fatto conquistare anche due targhe come miglior giocatrice e miglior portiere del torneo.  

La finalista e seconda classificata è stata la squadra di casa dell’Olimpia, che si è ben distinta, superando inaspettatamente in semifinale i romani dell’HC Roma, composta tra gli altri dai bravissimi Francesco e Matteo Ardito. 

Iscritte al torneo la squadra di Genova, vincitrice della passata edizione ed atleti provenienti da più parti d’Italia, Catania, Cernusco, Pisa, Bra per citarne alcune. 

Il torneo anche quest’anno ha visto partecipare i più giovani under 12-14 e 16 della società HC Olimpia Torre, oltre 40 bambine e bambini che si sono dati battaglia per la conquista dell’ambita medaglia del torneo. 

Il clou della manifestazione è stato rappresentato dalla presenza alla terza giornata conclusiva del torneo del Campione Olimpionico di taekwondo Vito Dell’Aquila, fresco vincitore della prima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conquistata dall’Italia, il quale da vero campione non si è limitato solo a rilasciare interviste e ritirare la targa messa disposizione dagli organizzatori, ma si è concesso ai tanti intervenuti per le foto ricordo, oltre a premiare e festeggiare con le piccole e piccoli partecipanti al torneo, regalando emozioni che si porteranno dietro per sempre e che faranno sognare i piccoli.   

Presenti alle premiazioni gli amministratori locali Martino Pinto, Gilberta Giangrande e il delegato provinciale CONI Mario Palmisano. 

La serata si è conclusa con le premiazioni finali e i consueti fuochi pirotecnici che hanno colorato il cielo stellato dei partecipanti e dei vincitori del torneo. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com