Cerca
Close this search box.

Primo comprensivo, progetto “Stare al passo”. L’arte di crescere con la bellezza

Il Primo Istituto Comprensivo “A.Moro-Publio Virgilio Marone” di Francavilla Fontana, nell’ambito delle risorse messe a disposizione per la realizzazione del Piano Scuola Estate 2021, è risultato destinatario di un finanziamento in ordine all’Avviso Pubblico “Contrasto alla povertà e all’emergenza educativa” n. 39 del 14 maggio 2021, adottato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera a) del D.M. n. 48/2021.

Il progetto “Stare al passo!”, coordinato e diretto dal Dirigente Scolastico, Roberto Cennoma, è parte integrante della Fase 3 (settembre 2021), finalizzata all’introduzione del nuovo anno scolastico.

Il Progetto è stato inserito in una serie di interventi volti a favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri per preparare le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti della scuola ad una ripartenza ed accoglienza festose.

La creazione di murales da parte degli studenti impegnati nel progetto, guidati dalle ineguagliabili competenze dei docenti esperti: Luisa Lopalco, Cosimo Mai, Maria Grazia Martina e Anna Teresa Ribezzo, evocano un paesaggio educativo accogliente, caldo e curato, che ha dato vita a nuovi setting d’aula e ad una differente idea di edificio scolastico.

Se l’ambiente è pensato come spazio di azione creativa, ideato per sostenere e stimolare la costruzione di competenze, abilità, conoscenze e motivazioni, si verificano scambi e interazioni virtuose tra docenti e alunni, i cui sentieri per l’apprendimento significativo attraversano così, inevitabilmente, spazi emotivo-affettivi colorati, ricchi di significato e di storia, la nostra storia!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com