Cerca
Close this search box.

Oria, lavori di efficientamento e manutenzione dei plessi scolastici

Nei giorni scorsi sono stati avviati gli interventi di efficientamento energetico dell’immobile che ospita la scuola materna De Marzo. I lavori prevedono la sostituzione dei vecchi infissi e la coibentazione dell’involucro esterno per un importo complessivo di 175.000 euro, somme derivanti da un finanziamento regionale che l’Amministrazione Comunale ha ottenuto nei mesi scorsi.

Questi ultimi interventi giungono a completamento di una serie di lavori che abbiamo avviato sull’immobile già lo scorso anno e che hanno portato alla realizzazione della nuova pavimentazione degli ambienti interni, alla sostituzione della caldaia esistente a gasolio con nuova caldaia a metano e all’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

Nei mesi scorsi abbiamo candidato a finanziamento un altro progetto, per l’importo complessivo di 190.000 euro, che prevede interventi di riqualificazione dell’area esterna e di efficientamento energetico della scuola materna Virgilio. Anche per la scuola Virgilio si è già provveduto nei mesi scorsi alla conversione dell’impianto da gasolio a metano.

Un impegno che dimostra la centralità della scuola nelle politiche di investimento dell’Amministrazione Comunale. Accanto ad una serie di lavori di manutenzione ordinaria che settimanalmente vengono svolti in base alle richieste delle scuole, sono stati avviati e realizzati una serie di interventi nei diversi plessi scolastici che hanno riguardato la sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione energetica. Altri ancora potranno scaturire dall’attività ricognitiva avviata dall’ufficio tecnico che ha come obiettivo la valutazione sullo stato dell’arte degli immobili che ospitano gli istituti scolastici al fine di perseguire l’adeguamento a tutti gli standard di sicurezza. L’impegno sull’edilizia scolastica proseguirà anche nei prossimi mesi perché la cura dei nostri bambini/ragazzi passa anche attraverso strutture accoglienti e a norma.

L’Assessore ai Lavori Pubblici
Ing. Simona Erario

Il Sindaco
Maria Lucia Carone

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com