Cerca
Close this search box.

La denuncia: “Chiesa Madonna delle Grazie ancora nel degrado. Situazione vergognosa”

Così la consigliera comunale di Francavilla Fontana Anna Ferreri (opposizione):

Nonostante gli anni trascorsi e le dichiarazioni di disponibilità da parte dell’amministrazione comunale, la storica Chiesa della Madonna delle Grazie versa ancora in assoluto stato di abbandono.

Anna Ferreri

L’opera, di forte interesse architettonico e storico, di spiccata identità, sprofonda tra la incolta vegetazione, ridotta ad un rudere; sembra essere stata collocata lì per caso accanto al nostro ospedale.
Un semplice rilievo fotografico fa emergere in tutta la sua gravità il disinteresse mostrato dall’amministrazione comunale di Francavilla Fontana.

Quest’ultima pensa forse di abituarci al sistematico mancato rispetto della parola data, persino in sede istituzionale, facendo cadere nel vuoto le interrogazioni rivolte e tutte le iniziative assunte in Consiglio Comunale, dai contenuti più disparati, nonostante l’interesse e la volontà di risolvere le problematiche esposte assunti come impegno, ma solo a parole.

Le immagini fotografiche relative alle condizioni in cui versano lo stabile ed il terreno circostante ci restituiscono l’idea di una vera e propria discarica incontrollata ed illecita, pericoloso ricettacolo di sporcizia ed immondizia di ogni genere, per di più posta in adiacenza all’Ospedale Camberlingo.

A ciò va aggiunta la totale assenza di manutenzione e di controllo della vegetazione, che sembra ingoiare un’opera architettonica che dovrebbe invece essere fiore all’occhiello della città.

Ritengo che il quadro sia un “manifesto della vergogna” per i cittadini francavillesi e per tutte le persone che quotidianamente raggiungono da altri paesi il nosocomio francavillese.

La situazione non è oltremodo tollerabile ed ha dello scandaloso, posto che se a distanza di mesi dal mio ultimo intervento sul punto in Consiglio Comunale, non si è avuta nemmeno la decenza di mettere in sicurezza sotto il profilo della pulizia e della salubrità il terreno circostante, figuriamoci se la civica amministrazione sia nelle condizioni di poter offrire al Consiglio Comunale ed alla comunità una sia pure embrionale idea di come recuperare la struttura, attribuendone una destinazione.

La permanenza del descritto stato di disinteresse e di abbandono ha indotto il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Luigi Caroli, che ringrazio con tutto il partito di Fratelli d’Italia di Francavilla Fontana, a chiedere l’audizione nella VI Commissione del Consiglio Regionale dell’Assessore Regionale alla Cultura ed ai Beni Culturali, Massimo Bray, e del Sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo, al fine di sollecitare la messa in sicurezza dell’edificio con dei primi interventi urgenti di salvaguardia.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com