Società Dante Alighieri e i poeti contemporanei: dialogano Trisolino e Catalano. Incontro online aperto al pubblico

Quarto appuntamento online con i poeti pugliesi contemporanei noti a livello nazionale. Gli incontri sono organizzati dai Comitati di Puglia della Società ‘Dante Alighieri’ di Barletta, Bitonto, Brindisi, CASARANO, Foggia, Salento, Taranto e Trani a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Gli incontri precedenti hanno visto la presenza di Vittorino Curci, finalista al Premio Viareggio 2021, Giuseppe Lagrasta, vincitore del Premio Montale 1989, e Daniele Pegorari, dell’Università di Bari.

Oggi, 11 novembre, organizzata da Comitato di Brindisi, si terrà una conversazione tra il poeta Gerardo Trisolino ed Ettore Catalano, professore emerito dell’Università del Salento, che ha parlato della sua poesia in ‘Letteratura del Novecento in Puglia’.

Il titolo della conversazione di oggi è ‘La poesia di un contemplattivo’, l’opera dunque di un poeta che ha messo la sua poesia al servizio dell’impegno civile, sociale e politico, come le scelte della sua vita dimostrano.

Gerardo Trisolino

Trisolino ha pubblicato i suoi primi scritti poetici sulla rivista ‘La Zagaglia’ ed è stato in stretta corrispondenza con studiosi e scrittori quali G. Dessì, E. De Filippo, C. Cassola, C. Sgorlon, V. Fiore. Numerose volte finalista al Premio Lerici-Pea e segnalato al Premio Salento, ha vinto la medaglia d’oro al Premio Città Bari-Marina di Palese e la sua raccolta ‘La cravatta di Stolypin’ è stata selezionata al Premio Circe-Sabaudia. Nel 1996 ha vinto il Premio Nazionale di poesia ’Vittorio Bodini’ e nello stesso anno la raccolta di poesie ‘Il giovane clochard’ è stata selezionata al Premio Viareggio. Autore di numerosi saggi letterari, raccolte di poesie e racconti editi, Trisolino ha scritto oltre 650 pubblicazioni in riviste e quotidiani ed è presente in antologie letterarie e bibliografie critiche (N. Sapegno, E. Cecchi, M. Marti, D. Valli, E. Catalano). Fra i suoi ultimi lavori si segnalano ‘Testimonianza su una poeta in fuga (Ad Alda Merini), in ‘Alda Merini tarantina’, e ‘Tra antropologia e letteratura. La narrativa di Rosario Jurlaro’.

Nell’incontro odierno saranno affrontati i temi della intersecazione tra poesia e vita attiva, tra estetica ed etica. L’evento potrà essere seguito a partire dalle ore 18,30 sulla piattaforma Google Meet 

(link qui sotto)

https//meet.google.com/uqs-migy-mkw

Teresa Nacci

Presidente Comitato ‘Dante Alighieri’-Brindisi

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter