Cerca
Close this search box.

Giornata dell’albero, nuova vita per Parco Caniglia: polmone verde finalmente più accessibile e frequentabile da tutti

Domenica 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, è stato svelato alla cittadinanza il nuovo volto di Parco Caniglia.

La rigenerazione di questa area verde, che da tempo versava nel pieno degrado, è nata nel febbraio scorso grazie ad una intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Nuovaria.

Alla base dell’accordo, concluso con l’affidamento del parco all’Associazione Nuovaria, c’è la condivisione di un percorso comune finalizzato al recupero, alla valorizzazione e alla rifunzionalizzazione sociale di questo polmone verde cittadino.

Il recupero di Parco Caniglia – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – è il simbolo virtuoso di una Città che si riprende i propri spazi. Oggi, oltre a piantare dei nuovi alberi, abbiamo seminato la speranza. Vedere decine di bambini correre felici tra i vialetti è la sintesi visiva di un percorso che vale più di un semplice taglio del nastro. Ringrazio tutti i volontari dell’Associazione Nuovaria per il grande lavoro portato avanti gratuitamente in questi mesi.

Nuovaria, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ha recuperato i servizi igienici presenti nel parco, avviato lavori di sfalcio e pulizia e ripristinato gli elementi di decoro urbano deteriorati dall’incuria e dal tempo.

Nel corso della partecipata manifestazione di domenica 21 novembre sono stati piantati degli alberi donati dall’Amministrazione Comunale, da imprese e da vivaisti.

Chi pianta un albero lo fa perché scommette nella sua crescita. Credo – prosegue il Sindaco – che Parco Caniglia continuerà ad essere un luogo accogliente ed inclusivo in cui i bambini continueranno ad essere protagonisti accanto agli ospiti del Centro diurno di Nuovaria.

Un’altra importante novità è rappresentata dall’entrata in funzione del punto di consegna e ritiro delle biciclette del bike sharing che saranno a disposizione dell’utenza interessata per il noleggio gratuito.

Nelle prossime settimane saranno avviati ulteriori interventi per migliorare la qualità della sosta in quest’area verde e renderla, in vista della prossima estate, un luogo attrattivo ed inclusivo capace anche di ospitare eventi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com