Cerca
Close this search box.

Studenti e prof in sala a scuola di… Cinema. Successo per il progetto “Bamp”

L’I.I.S.S. Del Prete Falcone di Sava (Ta) aderisce per la seconda volta a BampCinema, con la visione del film “Miracolo a Le Havre”  proiettato in due giornate distinte, il 17 e il 24 novembre, per dare la possibilità a più classi di parteciparvi, presso il cinema Vittoria di Sava, nel rispetto delle regole di contrasto alla diffusione della Covid-19.

Bamp Cinema è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, promossa e organizzata da Agis di Puglia e Basilicata, rivolta agli studenti, ai docenti e agli esercenti cinematografici di tre regioni del Sud Italia: Puglia, Basilicata, e Molise. Più di 10.000 studenti di 70 scuole, che hanno assistito a 110 proiezioni di 16 film in 37 sale cinematografiche di 34 città in 4 regioni del Sud Italia, insieme a 180 docenti, con la guida di 15 esperti di linguaggio cinematografico.

L’intento di questo progetto è quello di avvicinare i giovani al cinema, far riscoprire ai ragazzi il piacere di gustarsi un film in sala. Un grande successo per il progetto appena concluso, che studenti e docenti già richiedono a gran voce per il prossimo anno, perché Bamp è riuscito in pieno nell’intento di far appassionare i ragazzi, e anche i loro insegnanti, alla comprensione del linguaggio cinematografico e alla visione delle pellicole dal vivo.

“Un grazie sentito come sempre al corpo docente, entusiasta e appassionato, e al sempre accorto dirigente scolastico prof. Alessandro Pagano. Qui si crede fortemente nell’assunto irrinunciabile che scopo della scuola sia quello di “promuovere” l’individuo e il suo successo formativo, aiutando lo studente ad elaborare il proprio, personale senso critico, la propria genialità in tutte le sue sfaccettature e di certo la comprensione del linguaggio cinematografico, come momento di riflessione su tematiche sempre attuali, non fa eccezione nell’ambito di questi intenti didattici e formativi”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com