Cerca
Close this search box.

Il sogno di Giorgia: da Francavilla agli Usa per laurearsi e perfezionarsi nel lancio del giavellotto, suo sport preferito

Giorgia Fino, studentessa di 22 anni, partirà dalla sua Francavilla Fontana per andare a studiare e inseguire il suo sogno sportivo negli Stati Uniti. Giorgia, infatti, ha vinto una borsa di studio biennale presso la prestigiosa università statunitense Vincennes University, nell’Indiana. Oltre a studiare, si allenerà duramente e dopo due anni sarà indirizzata verso un’altra università per conseguire la laurea in Scienze politiche internazionali.

Giorgia rappresenterà l’università americana ai campionati statali di lancio del giavellotto dove con il suo accredito di 39.35 metri si colloca ai vertici della classifica nazionale; partirà per l’America i primi di gennaio dopo essere stata guidata, ne conseguimento della borsa di studio, da College Life Italia.

La firma del contratto

Giorgia ha iniziato a lanciare il giavellotto all’età di 15 anni all’Ites “Giovanni Calò”, dove era seguita per la parte atletica dal prof Cosimo Taurisano, mentre per la parte tecnica da Nicola Savino. Poiché Francavilla non disponeva di un campo di atletica leggera per lanciare il giavellotto, una volta alla settimana era costretta a spostarsi a Bari per allenarsi e poter lanciare.

Una volta diplomatasi, si è trasferita a Foggia per studiare giurisprudenza all’Università (anche qui si è subito contraddistinta, completando tutti gli esami sino al terzo anno accademico con ottimi risultati) e allenarsi con il suo attuale allenatore Vincenzo Pagano. In tutti i suoi anni di atletica è stata supportata ed ha gareggiato per l’Alteratletica Locorotondo.

Ora Giorgia ha trovato, come si suol dire, l’America. È sempre bello raccontare di giovani talenti che possono inseguire uno o più sogni. In bocca al lupo, Giorgia!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com