La scuola del presente e del futuro e lo studio dell’Inglese: certificazioni Cambridge per studentesse e studenti

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

 

L’apprendimento e la padronanza della lingua inglese, si sa, sono ormai molto importanti anche nei più svariati settori del mondo del lavoro. La sfida del presente e quella del futuro di studentesse e studenti è stata colta dall’IISS “Del Prete Falcone” di Sava (Taranto), guidato dal dirigente scolastico Alessandro Pagano, il quale punta molto – da sempre – sull’interazione entusiastica tra docenti e discenti del “suo” Istituto. 

In quest’ottica, ecco che partono i progetti “Go one step ahead! B1 e B2”, finalizzati al potenziamento delle competenze d’Inglese col conseguimento di certificazioni riconosciute sul piano internazionale tanto in ambito accademico, quanto in quello lavorativo. 

I corsi mirano, in particolare, allo sviluppo di competenze chiave per una cittadinanza globale e di un apprendimento permanente: difatti, studiare Inglese ad alti livelli a scuola è considerato una necessità, certamente non un accessorio. 

Le ragazze e i ragazzi di oggi, nati e cresciuti nell’era della globalizzazione, sono e saranno cittadini del mondo e la conoscenza delle lingue straniere, specialmente dell’Inglese, è e sarà per loro un requisito fondamentale.

La scuola è quindi chiamata a garantire ai propri ragazzi la giusta formazione a dotarli degli strumenti ottimali ad affrontare le sfide che la vita e le relative esperienze porranno loro dinanzi, come appunto le certificazioni B1 (Preliminary for schools – Cambridge) e B2 del CEFR (First for schools – Cambridge)

Si tratta di progetti di formazione extra-curriculari in orario pomeridiano, a ridosso della fine delle lezioni ordinarie: una scelta non casuale, questa, per agevolare una più massiccia partecipazione studentesca ai corsi. 

Le lezioni saranno tenute da un team di docenti di lingua Inglese che vanta una consolidata esperienza nel campo: le prof.sse Maria Pia Mangia, Fabrizia Tripaldi, Maria Patisso, Laura Lomartire e Amelia Padovano.

“Education is not preparation for life. Education is life itself.”  John Dewey

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter