Cerca
Close this search box.

“Saluti da New York. L’arte e il sogno di un pugliese d’America”: a Posto 55 la vera storia e il mito del fotografo Ralph Oggiano

Il 19 dicembre alle ore 18:00, presso Posto 55 a Oria, l’Associazione di Promozione Sociale Raiz Italiana, con il sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle imprese-Pugliesi nel Mondo – organizza l’evento “Saluti da New York. L’arte e il sogno di un pugliese d’America”.

Sarà una serata dedicata alla storia del fotografo italo-americano Ralph Oggiano, con l’inaugurazione di una mostra, la presentazione di un documentario e di un opuscolo sulla sua vita e sulle sue opere. Emigrato da Oria nel 1920, alla giovane età di 17 anni, in pochi anni Ralph Oggiano diventa uno dei ritrattisti più noti di New York. Il suo lavoro, ispirato dalla corrente del pittorialismo, si caratterizza per la monumentalità della posa del volto umano, raggiunta attraverso un innovativo e magistrale utilizzo della luce.

Simbolo di coraggio e determinazione, esempio di riscatto sociale, la sua vita rappresenta in maniera emblematica la storia dell’emigrazione pugliese nel mondo, ricalcando i passi di migliaia di italiani partiti dal loro paese natale con una valigia piena di sogni e speranze, alla ricerca di una vita migliore, ma allo stesso tempo privati del conforto e del legame con la propria terra.

La volontà di realizzare questo progetto parte dalla convinzione che la valorizzazione delle storie di successo dei pugliesi nel mondo possa costituire un’importante occasione per rinsaldare il legame con i nostri corregionali d’oltreoceano, primi ambasciatori e promotori della Puglia nel mondo, e quindi incrementare i flussi turistici delle radici che come sa costituiscono un tema di particolare interesse per la nostra associazione.

Durante la serata sono previsti gli interventi di:

Maria Lucia Carone – Sindaco di Oria

Loredana Capone- Presidente del Consiglio Regionale

Maurizio Bruno- Consigliere Regionale

Carmelo Grassi- Componente Consiglio Superiore dello Spettacolo- MiBACT

È gradita la conferma della partecipazione.

Vi ricordiamo che per partecipare all’evento sarà necessario esibire il Green Pass

Ufficio stampa Associazione Raiz Italiana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com