Il mondo del Casinò: passato, presente e futuro

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Il mondo del casinò è in espansione e in continua evoluzione. Esso rappresenta infatti uno  dei settori con maggiore innovazione nel panorama dell’intrattenimento, sebbene sia al tempo stesso un settore che vanta una storia decisamente lunga.

In questo articolo cercheremo di tracciare il percorso che il mondo del casinò ha compiuto dalle sue origini ai nostri giorni e anche di capire cosa ha in serbo il futuro per questo settore, divenuto ormai molto popolare.

Dove tutto è partito

Il gioco d’azzardo ha origini molto antiche, perciò non era difficile immaginare che qualcuno prima o poi avrebbe pensato di organizzare il suo svolgimento coinvolgendo la gente che volesse giocare. Così, dapprima nacque il gioco per strada e successivamente si spostò nelle case da gioco. Nel medioevo, queste erano rappresentate dalle cosiddette “baratterie”, luoghi che tuttavia non assomigliavano per niente ai raffinati casinò moderni.

La casa da gioco più antica del mondo l’abbiamo in Italia. Si tratta del Casinò di Venezia, fondato nel 1638 e riconosciuto come la casa da gioco più antica. Se le baratterie e in qualche altra parte nel mondo vi erano già luoghi chiusi in cui giocare, il Casinò di Venezia fu certamente il primo luogo istituzionale e con un approccio moderno.

Lo sviluppo del casinò dall’inizio ai tempi odierni

Lo sviluppo del casinò si deve a due fattori: i giochi e il denaro. I giochi riuscivano ad attrarre i giocatori per le loro potenzialità di intrattenimento, mentre il denaro è sempre stata un’attrattiva molto forte. Il successo del casinò si deve a giochi affascinanti come la Roulette, che si sviluppò in Francia nel XVIII secolo ma che già in precedenza era conosciuto con diverse forme e nomi, tra i quali l’italiano Biribissi, un gioco in cui si puntava una somma su un numero da 1 a 70 e che pagava 64 volte la posta.

Nel corso del XIX secolo ai giochi più popolari del casinò si sono aggiunti il Blackjack, il Baccarat e in ultimo le slot machine. Dal momento in cui i casinò sono sbarcati su internet, le slot sono diventate il gioco più popolare, seguito dalla classica roulette, disponibile tuttavia in numerose varianti e con la possibilità di giocare in modalità live. La roulette live online consente di piazzare le puntate su un tavolo condotto da veri croupier, in diretta video da un vero casinò. 

Qual è il futuro del casinò

Il mondo del casinò si evolve continuamente ed è caratterizzato da una forte innovazione tecnologica. Oggi non solo i casinò online arrivano in casa e sul telefono, ma offrono un’esperienza di gioco sempre più realistica. Dai tavoli live offerti dai casinò ADM, che già offrono un’esperienza di gioco “umana”, si va sempre verso i tavoli virtuali, in cui il giocatore entra all’interno del casinò e si siede al tavolo con dei visori ottici e dei guanti speciali. In questo modo può prendere le chips e piazzarle sul tavolo con le proprie mani.

Questo vale per le Roulette, ma in realtà la tecnologia sta avanzando velocemente anche per tutti gli altri giochi. Per i giochi live varrà il discorso della realtà virtuale, ma per le slot machine è già in atto una rivoluzione che riguarda l’aspetto narrativo del gioco, oltre alla produzione sempre più attenta alla qualità audio e video, per le quali i fornitori di software ricercano figure sempre più specializzate. Proprio questa attenzione alla qualità e la costante innovazione hanno fatto sì che le slot diventassero il primo tra i giochi più popolari dei casinò online.

Il casinò è un mondo antico ma che corre sempre più veloce. Quali saranno i suoi prossimi passi?

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter