Cerca
Close this search box.

“Tornino i Riti della Settimana Santa francavillese, sono troppo importanti anche oltre la religione. La Chiesa si decida”

Una nota da parte di Angelo Camassa, presidente dell’associazione Nova Era:

“Giungono “rumors” sulla indeterminazione degli Organi Ecclesiastici preposti in merito alla possibilità di fare svolgere dopo due anni i Riti della Settimana Santa.

Riti che hanno certamente una forte valenza religiosa, ma coinvolgono emotivamente, data la loro intensità, anche moltissimi Laici (compreso il sottoscritto).

I Riti della Settimana Santa in tutto il Sud Italia, ed in particolare nella nostra Francavilla sono un’occasione di meditazione emotiva quanto religiosa in una sfera personale quanto collettiva. In un rapporto stretto di relazione tra il Singolo e la Comunità.

Angelo Camassa

Meditazione che raggiunge chiunque partecipi a questi Riti, anche per pochi minuti. Questa occasione di meditazione singola e collettiva va riconcessa ad ognuno di Noi quanto all’intera Nostra Comunità. Questo soprattutto dopo un periodo in cui l’emergenza sanitaria ci ha reso più solitari nella presenza e più aridi nella coscienza.

Comprendo le ragioni che persistono, per effetto di dati epidemiologici ancora ragguardevoli, ma non si può accettare che queste remore pervadano solo il mondo dei Riti religiosi mentre per le manifestazioni civili come il Carnevale, queste remore non ci sono.

Del resto non si può aspettare tempi migliori per avviare l’organizzazione degli eventi previsti per la Settimana Santa che necessita di determinazione così come è determinato che dopo 40 giorni dalla fine del Carnevale viene la Santa Pasqua”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com