Cerca
Close this search box.

Carabinieri a scuola per educare gli studenti alla legalità: forze di polizia e loro compiti

Il 2 marzo 2022, i carabinieri della Compagnia di Fasano, rappresentati dal comandante capitano Massimo Cicala, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato un gruppo di circa 140 studenti e il corpo docenti dell’Istituto IISS “Salvemini” di Fasano.

Nel corso del dibattito è stato affrontato il ruolo dell’Arma dei carabinieri nella società e dei compiti di forza di polizia a essa devoluti per la prevenzione e repressione dei reati in genere. L’incontro ha fatto registrare l’attivo interesse e la partecipazione degli studenti che hanno rivolto numerose domande e rappresentato alcuni loro dubbi all’ufficiale.

Il capitano Cicala da sempre promuove questo contributo culturale, coinvolgendo attivamente gli studenti con i quali instaura un concreto confronto, stimolandone la curiosità e affrontando i delicati argomenti al fine di favorire la pratica del valore della legalità con riferimenti normativi, ma anche con esempi pratici, analisi di esperienze e considerazioni. L’incontro – avvenuto in presenza e nel rispetto delle normative anti-Covid19 – è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma apportare il suo contributo di vicinanza ai giovani e giovanissimi studenti con l’obbiettivo di abbattere il muro dell’omertà, accrescere il senso civico e la fiducia verso le Istituzioni.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com