Cerca
Close this search box.

“Sociability”, il nuovo libro di Oggiano: come ci stanno cambiando i social? Se ne parla a mercoledì 13 aprile a Oria

Internet e i social network stanno cambiando il nostro di informarci e fare attivismo e politica. Come fare per orientarsi tra fake news e influencer? Ne parlano mercoledì sera alle 19 i due giornalisti oritani Francesco Oggiano ed Emilio Mola. L’evento si terrà a Posto 55, a Oria, in occasione dell’uscita del libro di Francesco Oggiano, Sociability (Edizioni Piemme), Come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo.  

Francesco Oggiano, digital journalist e volto noto della community di Will Italia, ci aiuta con taglio ironico e pungente a orientarci – e destreggiarci – nel labirinto della rete.  Come è cambiato il giornalismo, e perché dila- gano conformismo, fake news e “fuck news” (quelle che ci fanno imprecare di indignazione)? Perché la rabbia sembra essere diventata lo stato d’animo prevalente online? Esiste davvero la “cancel culture”, e quanta vivacità intellettuale ci stiamo perdendo, per paura che ci prendano di mira per una frase postata su Facebook e mal interpretata? Come sono nate campagne globali diffuse sui social quali il Black Lives Mat- tee il #MeToo? Perché le star e gli influencer stanno diventando i nuovi punti di riferimento anche su temi sociali, politici e ambientali? In che modo l’attivismo digitale sta cambiando le imprese e la politica? Perché Instagram era il posto in cui andavi per dimenticarti del mondo, mentre ora è il posto in cui vai per scoprirlo? Che cos’è il Metaverso, e come modificherà le nostre vite?

SociAbility risponde a queste e molte altre domande, preparandoci al bivio che abbiamo davanti: saremo chiamati a scegliere tra la semplificazione e la complessità, l’indignazione fine a se stessa e le idee, i meri simboli e l’azione, l’illusione della perfezione e l’umanità, il narcisismo e la curiosità. E da queste scelte dipendono in gran parte il futuro dell’informazione, della democrazia e della vita sociale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com