Cerca
Close this search box.

“Francavilla delle Meraviglie” al tempo degli Imperiali, interessante convegno al castello

L’associazione di volontariato “Imperiali di Puglia”, presieduta da Giuseppina Montanaro, assieme agli eletti nel nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, e in particolare a Emanuele Caliandro in qualità di sindaco e Gerardo Agnusdei in veste di presidente del consiglio ha organizzato l’evento “Francavilla delle Meraviglie” per oggi, giovedì 28 aprile 2022, nella sala Mogavero di Castello Imperiali. 

Sarà l’architetto Fulgenzio Clavica a guidare un piacevole viaggio storico, urbanistico, antropologico-culturale riguardante la città nel periodo degli Imperiali. A rendere più suggestiva la serata ci saranno personaggi storici in costume d’epoca che daranno voce a episodi importanti che hanno caratterizzato la storia della cittadina. 

Lo scopo del convegno è di far conoscere il passato della nostra comunità, consapevoli che all’interno di un contesto comunitario è la conoscenza ad ampliare il senso di appartenenza che si rende necessario per la crescita sia individuale che collettiva. 

La percezione di appartenenza ad una comunità territoriale è un sentimento che permette all’individuo di sentirsi parte di una unità significativa di azioni e interrelazioni tra soggetti. 

Si prevede che la partecipazione al convegno da parte degli studenti sia di particolare importanza e può essere non solo condivisa ma anche partecipata, studiando forme di coinvolgimento in un prossimo incontro. 

Il convegno, patrocinato dall’amministrazione comunale, vedrà la partecipazione del sindaco Antonello Denuzzo, dell’assessore Sergio Tatarano e della stessa presidente dell’associazione Imperiali di Puglia Montanaro. Modererà la Presidente della Commissione Pari Opportunità Tiziana Fino.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com