Comuni di Oria e Maruggio insieme per la rigenerazione urbana: chiesti 5 milioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Di seguito una nota da parte dell’Amministrazione comunale di Oria:

Nei giorni scorsi abbiamo presentato la richiesta per i contributi ministeriali finalizzati agli interventi di rigenerazione urbana.

Insieme al Comune di Maruggio abbiamo condiviso e sviluppato un programma di interventi per un importo complessivo pari a 5.000.000 di euro.

L’obiettivo principale del programma è la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, attraverso la rigenerazione strutturale e funzionale di importanti spazi di socialità e la realizzazione e messa a sistema di attività di valorizzazione del patrimonio storico-culturale-ambientale delle due comunità.

L’Amministrazione Comunale di Oria ha proposto un progetto articolato che prevede la “Riqualificazione e rifunzionalizzazione a fini aggregativi degli spazi pubblici e della “Circamoenia Oritana”.

Un percorso circolare che abbraccia il nucleo storico e lo attraversa lungo la sua direttrice storica più importante (via Roma e Corso Umberto).

Gli interventi progettuali prevederanno la riqualificazione e rifunzionalizzazione del percorso pedonale e degli spazi significativi (scalinate e slarghi) che da qui si snodano verso il centro storico, attraverso interventi di manutenzione e/o sostituzione materica della pavimentazione stradale esistente, abbattimento delle barriere architettoniche e implementazione degli elementi di arredo urbano.

In questi anni abbiamo dimostrato massima attenzione nei confronti delle opportunità offerte dai finanziamenti statali e regionali presentando progetti significativi per la città.

La rigenerazione urbana rappresenta un’altra importante opportunità di investimento pubblico. Il reperimento di queste risorse consentirà infatti la realizzazione di interventi attesi da tempo e di notevole importanza ai fini del miglioramento del decoro urbano e della valorizzazione del tessuto urbano e degli spazi di socialità.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter