Cerca
Close this search box.

Casa di riposo e Rsa immerse nel paese, dopo la pandemia a “Villa Martini” si torna alla normalità

A Oria, in provincia di Brindisi, percorrendo l’arteria principale della città che porta verso il Palazzo Comunale è possibile ammirare un edificio interamente immerso nel verde: è Villa Martini, una struttura socio-assistenziale di tipo residenziale che ospita una Casa di Riposo per anziani autosufficienti e una RSA, che ospita anziani con patologie tipiche dell’età avanzata.

Villa Martini offre una qualificata assistenza con competenza, serietà e professionalità, avvalendosi di un team composto da personale specializzato. E’ gestita dalla Congregazione Femminile delle Suore Serve dei Poveri,  anticamente conosciuta come “Boccone del Povero”. 

Da circa tre anni lo scandire del tempo è stato dettato dalle mascherine e dalla chiusura necessaria verso l’esterno per garantire e tutelare gli ospiti, ma un aspetto determinante è stata la positiva gestione nello scegliere la trasparenza nelle comunicazioni con i parenti degli ospiti innanzitutto e, in seconda battuta, con tutti gli altri interlocutori del territorio di riferimento: enti locali, aziende sanitarie.

Questo approccio ha consentito di attivare le forme di solidarietà e supporto già richiamate, appellandosi al buon senso di tutti. Il punto di forza emerso durante la gestione della crisi Covid-19 è stato il valore di comunità che la RSA e la Casa di Riposo di Oria hanno dimostrato, sia all’interno delle loro mura, sia nei rapporti con il territorio di riferimento. 

Il personale è composto da: direttore sanitario, cardiologo, nutrizionista, infermieri, operatori socio sanitari, assistente sociale, psicologo, educatore professionale.

All’interno della struttura, la vita non si è fermata nemmeno durante il lungo periodo di pandemia. Tante le iniziative volute dalla Responsabile suor Alice: attività socio-relazionali, giochi di socializzazione, gruppi di motivazione e ascolto con l’obiettivo di motivare gli ospiti ad essere protagonisti della propria vita attraverso l’ascolto da parte del gruppo; laboratori di terapia occupazionale, tutti gestiti e diretti da un educatrice professionale, sempre attenta al benessere degli ospiti. Villa Martini ha potuto vantare la presenza costante delle figura dello psicologo e dell’assistente sociale per spiegare e far comprendere agli ospiti e ai familiari la delicata situazione che si sta vivendo. 

Forte l’attaccamento al territorio grazie alla collaborazione con la ASD Palestra Meeting di Oria, che è presente a Villa Martini con l’Istruttore qualificato Giulio Conte. La Palestra Meeting da tempo si occupa di benessere della Terza Età e sono tante le collaborazioni col territorio.

Suor Alice ha fortemente voluto anche la presenza del musicoterapista Fabio De Vincentis, di Taranto, che grazie all’ascoltare, comunicare e sentire la musica, si propone di sviluppare l’empatia negli ospiti ed esprimere le emozioni attraverso il non-verbale.

Tante le collaborazioni con la scuola, come ad esempio l’alternanza scuola – lavoro, proposta dal Liceo delle Scienze Umane di Latiano “ F. Ribezzo”, che ha visto la presenza di diverse alunne alternarsi nel periodo di novembre- dicembre per conoscere la realtà del territorio. 

Con l’arrivo della bella stagione cosa ha pensato suor Alice? 

Già organizzata una gita ai Cantieri navali di Taranto nel mese di maggio grazie alla collaborazione dell’associazione di volontari VOGATORI TARAS. Si stanno organizzando delle gite presso le masserie del territorio per far riscoprire agli ospiti la natura attraverso l’incontro con gli amici animali e l’attività casearia del luogo che ci ospiterà. 

Villa Martini si trova a Oria in via Epitaffio 19 e (0831847323) e anche su facebook e internet: http://rssavillamartini-oria.it/HOME.html

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com