Cerca
Close this search box.

Vivere serenamente la gravidanza anche con l’arrivo del caldo, ecco alcuni consigli

L’aumento repentino e vertiginoso delle temperature è preavviso dell’ormai imminente arrivo della stagione estiva. Per le donne in gravidanza però il caldo può anche essere un nemico fastidioso e seccante, ecco dei piccoli accorgimenti che potrebbero giovare al periodo di attesa.

L’IMPORTANZA DELL’IDRATAZIONE

Non è solo uno slogan che a ridosso del periodo estivo ritorna preciso come un orologio svizzero, ma bere per una donna in dolce attesa può essere la chiave giusta per vivere in maniera più serena il periodo di gravidanza.

Idratare meglio il corpo e assumere più magnesio rappresenta il primo scudo protettivo che ripara dalle contrazioni precoci derivanti proprio dalle alte temperature.

BASTA BERE DI PIÙ?

Certamente no ! Ci sono altri piccoli consigli:

  • non esporti al sole nelle ore centrali,
  • fai pasti freschi e leggeri,
  • se ne hai la possibilità usa il condizionatore (senza abbassare troppo la temperatura però) o un ventilatore facendo attenzione ad evitare il flusso diretto
  • Se nelle ore più fresche decidi di fare una passeggiata puoi alleviare la sensazione del caldo usando delle salviettine umidificate.
  • A casa invece puoi immergerti nella vasca con avena colloidale o amido di riso che hanno una lieve azione assorbente e rinfrescante.

Durante la gravidanza capita spesso di avere mani e piedi gonfi e questo, soprattutto con il caldo, è un fenomeno molto comune e fastidioso, ecco come evitarlo: evita di stare a lungo ferma in piedi ed evita in generale la sedentarietà: va benissimo fare ogni giorno una camminata, che stimola la pompa plantare e migliora la circolazione. Se sei al mare sono ottime le passeggiate in acqua, preferibilmente nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, quando il sole scotta meno e il caldo è meno intenso. Non esporre le gambe direttamente al sole.

COME COMPORTARSI SE SI É ALLERGICI

Il caldo è il primo tra gli attori protagonisti della stagione estiva ma non è il solo a comportare preoccupazioni in una donna in stato di attesa. Difatti è sempre crescente anche il numero di donne che scoprono di essere soggetti allergici.
Ed è proprio l’allergia a pollini e acari tra i tanti allergeni, a comportare altre serie di disturbi che in stato di gravidanza non sono proprio alleati.
Ma grazie ai nuovi studi e alle nuove ricerche, il laboratorio BIO CLINIC LAB SARDIELLO – situato in Via Carlo Alberto della Chiesa 30, Francavilla Fontana – dà la possibilità di prevenire tali disturbi tramite alcuni dei più specifici TEST allergici come RAST o ISAC.

Presso BIO CLINIC LAB SARDIELLO, troverete una vasta gamma di test dei quali potrete fare richiesta per monitorare al meglio il vostro stato e quello del vostro piccolo nascituro, scoprili tutti cliccando qui!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com