Cerca
Close this search box.

“Un viaggio lungo un anno, tra emozioni e musica”: grande festa conclusiva in villa comunale per il Secondo comprensivo di Oria

Martedì 14 giugno si è svolta presso la Villa comunale di Oria la manifestazione organizzata dal II Istituto Comprensivo Monaco-Fermi “UN VIAGGIO LUNGO UN ANNO – Tra emozioni e musica”

La manifestazione, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Luisa Pezone e realizzata con la collaborazione di tutto il personale docente e non docente e il supporto dell’Amministrazione Comunale, ha rappresentato un’occasione per restituire ad alunni e famiglie un feedback di tutte le attività e i progetti curriculari ed extra curriculari che hanno accompagnato l’intero anno scolastico 2021-22.

I protagonisti indiscussi della serata sono stati gli studenti di ogni ordine e grado che con le loro esibizioni vocali, artistiche e musicali hanno avuto modo di condividere con tutta la comunità le loro esperienze. Dopo il benvenuto della nostra Dirigente ed i saluti di rito da parte della Sindaca Maria Lucia Carone e  dell’ assessore alla Pubblica Istruzione Pasquale Salerno, nella suggestiva cornice urbana della Villa Comunale, la serata si è aperta con l’esibizione dei bambini di 5 anni dei plessi “Giovanni Paolo II” e de “Il Piccolo principe” con il brano “Io sono come un albero” per ricordare uno dei primi eventi di questo anno scolastico, ovvero “La festa degli alberi”.

Successivamente, l’orchestra del II Istituto comprensivo, formata dagli alunni del corso ad indirizzo musicale, guidata dai docenti di 

Violino, prof.ssa Carbone Margherita, Clarinetto, prof.re Errico Agnello Antonio, Chitarra, prof.re Pernisco Vincenzo, Pianoforte prof.re Di Potenza Giuseppe, con la collaborazione degli insegnanti di musica prof.ssa Carone Eleonora e prof. Masilla Paolo, hanno allietato con le dolci note dell’ Inno di Mameli, “La vita è bella”, l’ “Inno alla Gioia” e per concludere, le sonorità della nostra tradizione salentina con “Kalinifta”.

Ma la musica è ancora presente anche nell’esibizione successiva di una rappresentanza di alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “C. Monaco” con un brano di cupsong, e degli alunni del Pon “Cantiamo insieme” con due brani (“La Povertà”  e “La luna”), tratti dal musical presentato dalle classi quinte a conclusione del progetto “Insieme per la pace”. 

Ancora i bambini di quinta protagonisti del palco con la commuovente cerimonia di consegna dei Diplomi. 

Durante la serata la Dirigente ha sentitamente ringraziato anche due “amici” che hanno collaborato con il nostro Istituto durante tutto l’anno scolastico: Paolo Legrottaglie titolare di “Taberna Libraria” e Piegrancesco Vania, esperto 3D Maker.

Ancora musica, ritmo, dinamicità e gesto sonoro hanno fatto da padroni nel corso dell’esecuzione dei brani “Uptown funk” e “Billie Jean” di M. Jackson nella modalità della body percussion in cui si sono esibiti gli alunni delle classi prime della scuola sec. di I grado guidate dalla docente di Musica, prof.ssa Eleonora Carone.

Infine, con uno stralcio del musical #Segniparticolari all’interno del progetto teatrale “Dietro del quinte…Caos”, gli alunni magistralmente guidati dalle docenti referenti prof.ssa Baldari Michela, prof.ssa Begher Antonella e prof.ssa De Stradis Marilina, hanno concluso la coinvolgente manifestazione in cui più volte è stato evidenziato dagli intervenuti quanto sia importante per la crescita di una comunità il lavoro sinergico tra Istituzione scolastica, famiglie ed Amministrazione locale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com