Cambridge English, certificazioni linguistiche al I Comprensivo di Francavilla Fontana: amazing opportunity

La conoscenza delle lingue straniere rappresenta un vero passe-partout per il successo! E la Scuola Secondaria di I° grado P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana, sa bene che la conoscenza di più lingue straniere getta le basi di una società multiculturale, apre le menti, assottiglia le differenze tra le varie culture e favorisce la comunicazione. Lo dimostra il successo raggiunto in questo A.S. 2021-2022 dai ragazzi delle classi terze impegnati in due moduli PON Amazing English One e Amazing Engish Two.

36 alunni hanno affrontato a conclusione del Progetto PON, l’esame finale per la certificazione Inglese Cambridge: Key for schools, livello A2, che certifica il livello raggiunto nelle quattro abilità linguistiche: reading writing, listening e speaking. Considerato il primo passo per conseguire le successive qualificazioni nella lingua inglese, questo esame attesta che il candidato sa capire e usare frasi ed espressioni semplici, sa comprendere l’inglese scritto di base, sa presentarsi e fare domande semplici all’interlocutore e sa interagire con anglofoni a livello base.

Ogni prova scritta è inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata (speaking) è condotto da due esaminatori madre-lingua. Tutti i ragazzi hanno superato le prove con successo. 7 di loro hanno ottenuto il Grade A il titolo che corrisponde al livello B1 che si ottiene normalmente al compimento della 1^ classe superiore.

Mentre 10 hanno ottenuto il grade B che corrisponde al livello A2+ (con lode). Un grande plauso va a tutto il Dipartimento di Lingue Straniere, alla eccellente esperta madrelingua Mrs Adriana Cattell e alle docenti tutor Prof.ssa Sara Antonucci e prof.ssa Giuseppina Turnaturi. 

Ai 36 alunni il miglior augurio: Your sincere effort deserve this success. All the best for the future! 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter