Cerca
Close this search box.

Dialogo Denuzzo – Bruno, Curto: “Una fine annunciata, trappolone politico scansato”

Di seguito una nota di Euprepio Curto, già senatore, consigliere regionale e comunale:

Il velleitario  tentativo di procreazione medicalmente assistita avviato dalle due anime della sinistra francavillese è giunto nel breve volgere di qualche incontro all’infausta meta: il capolinea.

Troppo contrapposti gli obiettivi a medio e a lungo termine per poter pensare ad una sintesi. Cosicché, al di là del  tentativo di dialogo tra il  partito del Pd, da un lato,  e la coalizione che sostiene il sindaco Denuzzo, dall’altro, il vero confronto è stato quello tra Bruno, troppo esperto per non fiutare la trappola – ginepraio in cui si sarebbe cacciato, e Denuzzo, ormai troppo consapevole che alla sua elezione contribuirono troppi elementi irripetibili per poter correre il rischio di non chiudere a doppia mandata la stanza di primo cittadino, e poi chissà… Con tanti saluti alle ambizioni di chi lo sorregge con ruoli dentro e fuori l’esecutivo,  per i quali, di conseguenza, le prospettive e i pedissequi ruoli politici non si annunciano  per niente come esaltanti. Amen! 

Quali gli scenari futuri? Per quanto mi riguarda, essi non potranno prescindere da alcuni princìpi base. Il primo tra essi –  salvo circostante eccezionali di cui si ha peraltro quotidianamente notizia in tutti i partiti –  risiede nell’autonomia delle decisioni  locali all’interno di un quadro d’indirizzo nazionale.

Il secondo è rinvenibile nella tutela dell’autorevolezza, della storia e del prestigio delle classi dirigenti locali, a cui nessuno può pensare di far digerire piatti (politici) pensati, programmati e, semmai, realizzati, uti singuli.

Il terzo. L’effettiva realizzazione di un piano di rilancio della città che tenga conto  delle  irrisolte questioni riguardanti lo sviluppo, in uno con l’ottimizzazione delle  risorse economiche che stanno confluendo e,  ancor più  confluiranno  (senza che il Sindaco Denuzzo muova un dito) su questo territorio.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com