Cerca
Close this search box.

La processione di San Barsanofio non passerà dalla piazza, aspre critiche: “Schiaffo alla tradizione”. E i consiglieri scrivono alla sindaca

(La foto è di F. Barone)

Di seguito una netta presa di posizione da parte dei consiglieri di maggioranza di Oria:

Come è noto quest’anno la processione del 30 agosto in onore di San Barsanofio, patrono della Città e della Diocesi di Oria, non prevede il passaggio da piazza Manfredi con la tradizionale benedizione alla Città. Scelta fatta in totale autonomia dalla Curia oritana.

Noi riteniamo questa decisione profondamente sbagliata e poco rispettosa delle tradizioni della nostra Città.

Se il problema, come si vocifera, è la presenza in piazza dei tavolini, delle sedie e degli avventori degli esercizi commerciali, evidentemente ritenuti “indecorosi”, si sarebbe potuto, e si può ancora, porre rimedio con apposita ordinanza che stabilisca un divieto fino al passaggio della processione.

L’unica istanza pervenuta dalla Curia, funzionale alla organizzazione della processione, aveva ad oggetto lo spostamento in altra via, diversa da Via Mario Pagano, del mercatino della festa civile, questa sì inaccoglibile in quanto contraria a leggi e regolamenti: le fiere ed i mercati e la loro ubicazione sono previsti in atti di programmazione pluriennali che possono essere derogati solo per gravi ragioni di natura sanitaria (come purtroppo avvenuto di recente) o di tutela dell’ordine pubblico, ragioni insussistenti in tale circostanza.

Ribadiamo che nessuna richiesta è pervenuta, riguardante le occupazioni dei pubblici esercizi di piazza Manfredi.

Per questo, attraverso i consiglieri comunali e gli assessori che rappresentano i movimenti di maggioranza, chiediamo al Sindaco di voler rivolgere un appello a Sua Eccellenza Monsignor Pisanello affinché con sua intercessione si ponga rimedio a questa scellerata scelta, che l’intera cittadinanza sta vivendo come un vero e proprio schiaffo alle sue tradizioni.

Siamo ancora in tempo per porvi rimedio!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com