Venerdì 26 agosto a Castello Imperiali “Luigi Tenco ed il mistero del festival del 1967”

Venerdì 26 agosto alle 19.00 a Castello Imperiali Michele Piacentini, portavoce della famiglia Tenco, racconterà “Luigi Tenco ed il mistero del festival del 1967”.

L’incontro, che sarà presentato dal giornalista Valerio Nisi sarà l’occasione per ripercorrere, anche attraverso la produzione musicale di Tenco, le vicende legate ai tanti interrogativi senza risposta che aleggiano intorno agli ultimi giorni di vita del cantautore.

Il mistero di cui si parla nel titolo si riferisce alla scomparsa dei filmati Rai dell’ultima esibizione dell’artista prima della morte, archiviata come suicidio, al Festival di Sanremo del 1967. I nastri delle performance, da quanto si è appreso, andarono perduti, rimangono solo alcune fotografie e la registrazione filmata delle prove.

Michele Piacentini, autore nella biografia “Luigi Tenco” (Imprimatur 2017), ripercorre le passioni e i successi del poliedrico artista portando alla ribalta tutti i fatti della sua esistenza, eliminando così le numerose testimonianze, spesso postume, che troppe volte hanno limitato la possibilità di far emergere la verità sulla sua vita e il valore del suo immenso patrimonio culturale e musicale.

L’evento, inserito nella rassegna “Lei non sa chi sono io – storie e autori al Castello”, è una tappa del Taberna Book Festival.

L’iniziativa è a cura di Taberna Libraria con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter