Riparato l’orologio del gemellaggio Lorch – Oria, il racconto e l’emozione di Jutta: “Per voi questo e altro, siete una cittadina magnifica”

Lo scorso 14 agosto 2022, le città di Lorch (Germania) e di Oria hanno celebrato il 50° anniversario di gemellaggio (1972-2022). Per questo anniversario, i Lorcher e gli amici oritani si sono impegnati a rimettere in funzione l’orologio del Municipio di Oria, donato nel 2004 quale segno di gratitudine e riconoscimento alla città di Oria da parte di Ulrich Rund, per aver ricevuto la “cittadinanza onoraria” in occasione del 30° anniversario del Gemellaggio.

Oltre a Ulrich Rund hanno ricevuto la cittadinanza onoraria, anche,Walter Kübler(ex borgomastro di Lorch) e Karl Heinz Wörner, per l’attività di coesione tra i cittadini di entrambe le città. L’orologio, in ferro battuto, è stato realizzato dall’Hobby Artist di Lorch, Jürgen Wolf, su progetto di Jutta Rund.

“Abbiamo tempo per te” è lo slogan dell’azienda IVERSEN DIMIER di Amburgo, che ha fornito il meccanismo guasto dell’orologio. L’azienda Iversen Dimier installa orologi da campanile e stazioni ferroviarie in tutto il mondo e lo stesso meccanismo di Amburgo è stato installato all’orologio di Oria.

Il segnale orario europeo per questo orologio arriva fino a Oria, da quando è stato montato nel Municipio nel 2004; c’è stato uno stretto contatto con la signora Nicola Timmann dell’azienda Iversen Dimier di Amburgo e la famiglia Rund di Lorch. Durante questo periodo è stato sempre necessario sostituire le parti soggette a usura, che hanno funzionato su una distanza di oltre 2200 km da Hamburg-Lorch a Oria.



Per riparare un difetto all’orologio del Municipio di Oria,in occasione delle celebrazioni del Gemellaggio, un tecnico dell’azienda di Amburgo Iversen Dimier Jürgen Schwarck e sua moglie Martina hanno intrapreso il lungo viaggio verso Oria su richiesta di Jutta e Ulrich Rund, di persone impegnate ed amici di Oria. I tecnici,i coniugi Schwarck, sono stati ospitati nella casa del Sindaco di Oria, la dott.ssa Maria Lucia Carone, che è stata molto soddisfatta di questo impegno.

Ad Oria, in una giornata di caldo soffocante e un temporale estivo, il tecnico Jürgen Schwarck di Amburgo ha cercato di capire il fermo dell’orologio avendo portato con sé,tutti i pezzi di ricambio necessari, altrimenti la riparazione non sarebbe stata possibile. È stato necessario reinstallare un nuovo motore di azionamento e un radiocomando, non essendo più disponibili, nonché una nuova antenna gps per la ricezione del segnale radio.

Grazie al talento tecnico, alle capacità di improvvisazione di Jürgen Schwarck di Amburgo e all’aiuto degli amici oritani, la radiosveglia ora mostra di nuovo l’ora esatta.

Jürgen Wolf di Lorch e Jürgen Schwarck di Amburgo hanno dorato le lancette dell’orologio in modo che possa mostrare ancora una volta l’ora esatta sotto il sole di Oria. La famiglia Rund di Lorch si è fatta carico di tutti i costi nel corso di questi anni.

“Una vera amicizia non conosce confini e distanze: gli amici di Lorch e Oria saranno grati per sempre per essere riusciti a far funzionare l’orologio del Municipio di Oria, grazie a Jürgen Schwarck, e alla società di Amburgo Iversen Dimier.
Questo è, anche, il nostro Gemellaggio!!!”

Jutta Rund, Lorch

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter