Cerca
Close this search box.

Via Roma sarà chiusa al traffico: decisa la pedonalizzazione. Niente più auto dopo i lavori

Via Roma sarà chiusa al traffico.

È questa la decisione assunta dall’Amministrazione Comunale per il centralissimo corso di Francavilla Fontana che congiunge la porta del Carmine con Piazza Umberto I.

La strada, che è attualmente interessata da un intervento di sistemazione del basolato, sarà valorizzata con panchine e fioriere che la renderanno pienamente fruibile non solo per il semplice passeggio.

I dati elaborati dalla società Sintagma, contenuti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) approvato nell’ottobre 2021, hanno sottolineato che l’arteria, prima della chiusura al traffico per i lavori, era giornalmente interessata nelle ore di punta dal passaggio di 764 veicoli all’ora con un traffico di solo attraversamento pari al 40% ed elevati livelli di smog con conseguenze rilevanti per la salute delle persone e le condizioni del patrimonio monumentale.

La creazione dell’area di sosta nell’ex fiera, che dista poche centinaia di metri, ed il nuovo sistema di trasporto urbano “a chiamata”, una volta entrati a sistema, favoriranno l’accesso in via Roma.

Le iniziative legate alla mobilità si aggiungono al lavoro svolto per la valorizzazione della Torre Civica, mentre a breve avrà inizio l’intervento sulla Porta del Carmine con lo scopo di ricomporre un asse viario che offra una esperienza immersiva nel patrimonio storico artistico cittadino.

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com