Cerca
Close this search box.

Dopo due anni, torna anche “Cammina con Pandora”: qualche chilometro in amicizia e solidarietà tra musiche, balli e leccornie

Cammina con Pandora… la camminata della solidarietà. 

Dopo due anni di stop forzato, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, torna in versione settembrina Cammina con Pandora, la tradizionale camminata dell’amicizia e della solidarietà promossa dall’associazione Pandora-Idea.

L’appuntamento – voluto quattro anni fa per offrire un’occasione di festosa condivisione e al tempo stesso per sensibilizzare la comunità locale riguardo agli obiettivi e alle idealità perseguiti dall’associazione – apre ufficialmente l’anno sociale dell’associazione con la ripresa di tutte le attività programmate dopo la pausa estiva.

Giunta, dunque, alla sua quarta edizione, l’iniziativa avrà luogo domenica 18 settembre 2022 secondo le consuete modalità: quota di partecipazione 5 euro (saranno forniti una pettorina e una bottiglietta d’acqua), ritrovo dei partecipanti in via U. Foscolo (slargo della palestra Link) alle ore 9,00 e partenza alle 9,30.

La camminata assolutamente amatoriale ripercorrerà il noto itinerario che, da via Foscolo, conduce lungo il ponte in contrada Tredicina: un’agevole e salutare passeggiata di circa 3,5 km che si concluderà questa volta presso la Masseria Triticum; qui si potranno degustare degli sfiziosi aperitivi della tradizione, mentre risuoneranno canti e balli della cultura popolare salentina offerti dal gruppo folcloristico francavillese “Li Ccucchiati”.

Dopo aver cominciato a muovere già i suoi primi passi qualche tempo addietro, il gruppo folk si è ufficialmente costituito in associazione senza fini di lucro nel dicembre 2021; presieduto dalla dott.ssa Angela Cinieri, psicologa e psicoterapeuta, il gruppo trae la sua denominazione da un dolciume tipico della tradizione francavillese, i fichi mandorlati, che nell’idioma popolare son detti ‘fichi ccucchiati’, ovvero fichi accoppiati.

Disponibilità, impegno e passione per il recupero e la trasmissione delle nostre antiche radici sono la grande forza che tiene insieme gli appartenenti: con organetti e tamburelli, negli abiti accuratamente sobri della festa della nostra civiltà contadina, li Ccucchiati animano serenate agli sposi, sagre di paese, feste religiose ed eventi culturali di promozione umana e sociale; a loro piace definirsi una grande famiglia, impegnata a tramandare i valori più autentici dei nostri avi. 

Dunque gli ingredienti per trascorrere una lieta domenica di fine estate sembrano esserci tutti: Cammina con Pandora compie il suo quarto anno e invita ognuno a prendere parte all’evento con la generosità delle passate edizioni; camminare insieme per essere solidali, ci fa sentire meno soli e ci rende più forti al cospetto di un tempo fragile e precario come quello presente. 

La presidente Annamaria Miccianza, guida e anima dell’associazione, e tutti i componenti del consiglio direttivo auspicano, anche questa volta, una massiccia e sentita partecipazione e ringraziano tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento; in modo particolare Sporting Shop, Masseria Triticum e il gruppo folcloristico “Li Ccucchiati”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com