BUONA LA PRIMA PER LA VOLLEY VIPOSTORE FRANCAVILLA

Il calendario del girone L della serie B2 non poteva riservare insidia più grossa per la giovanissima e ambiziosa società targata Vipostore: la prima partita di campionato va in scena in quel di Teramo contro una delle formazioni accreditate e costruite per il salto di categoria.

Le ragazze guidate dal duo Giunta – Vannicola non si sono fatte trovare impreparate e scendono in campo così schierate: diagonale composta da Mercanti e Morone, ai lati Kostadinova e Cristofaro, al centro Labiance e Tornesello, libero Martina Quarto.

La Futura Teramo guidata da coach Marcela Corzo si presenta in campo con Ragnoli opposta a Di Diego, in banda Lestini e Di Paolo, Di Carlo e Mazzagatti al centro, libero La Brecciosa

Il primo punto della stagione 2022/2023 è un muro di Kostadinova sulla fast di Mazzagatti.

Dopo un timido avvio da ambo le parti, la gara si mette subito sui binari giusti, la squadra guidata dalle sapienti mani di Mercanti esprime un bel gioco e al primo time-out chiamato da coach Corzo le ragazze della Volley Vipostore Francavilla sono avanti 7 a 3.

Le teramane rientrano in campo galvanizzate e guidate da una super Lestini portano il match in parità (13-13). La tenacia e la voglia di agguantare il set la fa da padrona, Morone e compagne dopo un primo break di 4 punti chiudono il primo set con un muro vincente di Tornesello con il punteggio di 25-17.

Secondo set sulla falsa riga del primo, dopo un iniziale vantaggio di 6 punti (6-12) le ragazze della Volley Vipostore Francavilla si fanno recuperare e si portano in svantaggio (18-17). Il finale di set è al cardiopalma, quando tutto sembrava filare dritto (18-22), le abbruzzesi spingono forte sull’acceleratore, ottima battuta e grande correlazione muro-difesa ed è 24 pari. Un pizzico di fortuna e un forte attacco in diagonale di Morone fanno chiudere il set a favore della arancio-blu francavillesi : 24-26.

Il terzo set parte con un sostanziale equilibrio fino all’8 pari. Cristofaro e compagne mettono la freccia e si portano in vantaggio 12-16. Ultima frazione di gioco caratterizzata da una superlativa Martina Labiance che fa la voce grossa sottorete. La battuta di D’Onofrio e un super muro di Tornesello portano la Vipostore sul 13-19.

In campo Di Paola al posto della centrale gallipolina Tornesello per una battuta tattica che mette le basi per un finale di set tutt’altro che agevole.

Le ragazze abbruzzesi accorciano le distanze grazie ad una battuta efficace e mister Giunta corre ai ripari gettando nella mischia la diciottenne Caforio a dar man forte in ricezione.

Prima un muro di Cristofaro e poi un pallonetto di Labiance (22-25) mettono il sigillo sulla prima importantissima vittoria delle ragazze della Vipostore.

Tabellino

FUTURA TERAMO 0 – VOLLEY VIPOSTORE FRANCAVILLA 3
(17-25 / 24-26 / 22-25)

Futura Teramo: Ragnoli 8, Di Diego 2, Di Paolo 7, Mazzagatti 4, Di Carlo 6, Lestini 15, Peroni, La Brecciosa (L). N.E. Mattucci, D’Egidio, Di Sabatino, Ventura. ALL. Corzo

Volley VIPOSTORE Francavilla: Kostadinova 11, Tornesello 6, Mercanti 5, Labiance 12, Cristofaro 5, Morone 14, Quarto (L), D’Onofrio, Di Paola, Caforio. N.E. Lapenna, Fanigliulo. ALL. Giunta, Vice All. Vannicola.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter