Anche Brindisi aderisce alla prima Giornata nazionale sulla chirurgia bariatrica con un’iniziativa a cura dell’Unità operativa di Chirurgia generale, diretta da Giuseppe Manca, e dell’Unità operativa di Endocrinologia, malattie metaboliche, dietetica e nutrizione clinica, diretta da Valentina Todisco, in collaborazione con l’associazione “Amici Obesi”.
Venerdì 28 ottobre dalle 10 alle 13, nell’atrio dell’ospedale Perrino al primo piano, si terrà un incontro aperto ai cittadini con gli specialisti che saranno a disposizione per dare consigli, fornire informazioni e distribuire materiale divulgativo sul percorso di chirurgia bariatrica che è possibile seguire nelle strutture della Asl Brindisi.
La bariatrica è la branca della chirurgia che punta a ridurre l’obesità mediante interventi mirati: il Bariatric Surgery Day parte proprio quest’anno ed è organizzato dalla Sicob (Società italiana di chirurgia dell’obesità).
Al Perrino è attiva un’équipe multidisciplinare dal 2017 – con endocrinologo, dietologo, dietista, chirurgo, gastroenterologo, pneumologo, anestesista, internista, psicologo e infermiere – che si occupa della cura del paziente grande obeso mediante dietoterapia, terapia farmacologica e naturalmente anche chirurgia bariatrica nelle sue varie opzioni: palloncino intragrastrico, sleeve gastrectomy e bypass gastrico.
UFFICIO STAMPA ASL BR
Un Natale magico nel cuore di Francavilla Fontana: successo per il Terzo istituto comprensivo
Il 10 dicembre 2024, il centro storico di Francavilla Fontana è stato invaso da un’atmosfera natalizia straordinaria che ha visto la partecipazione di oltre 700