“Artigiani in Mostra”: tra tradizione e innovazione, interessante rassegna del centro storico di Oria

“Artigiani in Mostra”: tra tradizione e innovazione, interessante rassegna del centro storico di Oria

Promozione del territorio, valorizzazione dell’artigianato locale e orientamento al lavoro sui giovani verso uno dei settori trainanti del Made in Italy nel mondo.

Questi gli obiettivi che si prefigge di raggiungere la prima edizione della rassegna “Artigiani in Mostra” che è stata inaugurata il 17 dicembre 2022 nel Centro Storico di Oria (Brindisi).

Tra oggetti d’arredo, mobili e accessori nella rassegna “Artigiani in Mostra” diversi artigiani locali mettono in esposizione dalla prossima settimana il meglio delle proprie creazioni artigianali in legno, pietra, vetro, ceramica, cuoio e tessuti.

Inoltre, un fitto programma di laboratori metterà in evidenza i valori, il genio, la creatività e la manualità dei Maestri Artigiani al fine di avvicinare i giovani a una tra le professioni più antiche ma sempre in grado di evolversi anche in un’epoca caratterizzata dalla trasformazione tecnologica

A tal proposito, è interessante citare tra gli artigiani partecipanti, due giovani artigiani di San Vito dei Normanni (www.iluminari3d.com) che hanno reinventato la produzione delle luminarie attraverso una stampa in 3d ecosostenibile.

La rassegna sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2023 dalle 18,00 alle 22,00 mentre i laboratori seguiranno un calendario programmato.

I laboratori a cui si potrà accedere gratuitamente si terranno dalle 19,00 alle 20,00 secondo la seguente programmazione: 

27 dicembre – Ceramica artistica

28 dicembre – La “Pigotta”

29 dicembre – Vetro artistico

30 dicembre – Scultura

03 gennaio – Stampa e ricamo su tessuti

04 gennaio – Disegni con vino e caffè

05 gennaio – Lavorazione di pelli e cuoio

06 gennaio – Grafica digitale

Tutti i riferimenti sui laboratori e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.cedfor.it/artigiani-mostra/.

Grande soddisfazione per la massiccia adesione delle imprese artigiane è stata espressa dal Presidente di Confartigianato locale Alessio Incalza e dal direttore Alfonso Panzetta che si è occupato dell’organizzazione e realizzazione dell’iniziativa.

La rassegna promossa da Confartigianato Bari Brindisi e Cedfor è stata anche realizzata grazie al contributo di BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie sempre vicina alla valorizzazione delle imprese del territorio.

L’iniziativa è realizzata nella sala mostre di Confartigianato Oria – Francavilla F.na nel Centro Storico di Oria in piazza D. Albanese, 3 nel mezzo delle iniziative che l’Amministrazione Comunale di Oria ha programmato per il periodo natalizio.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter