Cerca
Close this search box.

Il “Fermi” di Francavilla apre alle imprese per costruire insieme il futuro degli studenti

Il “Fermi” di Francavilla Fontana apre le porte alle aziende del territorio per costruire insieme il futuro degli studenti

Nasce da questa prospettiva la collaborazione tra l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico francavillese, guidato dalla dirigente scolastica Beatrice Monopoli, e la “Novimpianti”, azienda francavillese leader nel settore dell’impiantistica civile ed industriale, che fornisce assistenza tecnica e manutenzione, con servizi smart e tecnologie avanzate.

Il rapporto di collaborazione tra le due realtà, in questi anni, si è consolidato grazie ad una serie di iniziative, fra cui la borsa di studio-premio, che “Novimpianti”, ogni anno scolastico, attribuisce a studenti meritevoli del “Fermi”.

In questi giorni, la partnership si è ulteriormente rafforzata grazie al progetto PON “Intraprendenti verso il futuro”, una iniziativa formativa di educazione all’imprenditorialità rivolta a 25 studenti del “Fermi”, che vede come esperta formatrice la professoressa Carmela Di Bianca e come tutor la professoressa Giorgia Martina.

L’obiettivo è offrire ai corsisti un’opportunità per mettere a fuoco il proprio futuro in relazione alle proprie capacità e ai propri interessi, aiutandoli nella scelta professionale attraverso la comprensione di cosa vuol dire “fare impresa”.

Si tratta, in sostanza, di creare un ponte tra il mondo giovanile e il contesto imprenditoriale per  divulgare una nuova immagine dell’impresa, dal punto di vista di imprenditori e manager, e far conoscere ai giovani i valori fondativi che sono alla base del lavoro quotidiano in azienda.

Partner di questa iniziativa formativa è “Novimpianti”. Gli studenti, infatti, visiteranno l’azienda, per conoscerne l’organizzazione, la “vision” e la “mission”, e incontreranno un ex studente del “Fermi”, oggi dipendente di questa impresa.

Inoltre, impareranno a scrivere un Curriculum Vitae efficace e a sostenere un colloquio di lavoro ed avranno un “question time” con l’imprenditore.

Allo stesso progetto collaborano anche l’Impresa Fratelli Barretta, la Snasto, la Banca d’Italia e la CCIIA-Promobrindisi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com