Cerca
Close this search box.

Vero viaggio d’istruzione per il “Fermi” di Francavilla alla “Danieli & C.” in Friuli: scuola e lezione dal lavoro, studenti entusiasti

Entusiasti gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana, guidato dalla Dirigente Scolastica Beatrice Monopoli, per l’esperienza vissuta con il viaggio di istruzione grazie al quale hanno avuto modo di visitare la grande realtà lavorativa dell’azienda “Danieli & C. Officine Meccaniche SPA” di Buttrio (Udine).

Si tratta di venti studenti delle classi quinte dell’Istituto francavillese (appartenenti all’indirizzo di studi Meccanica, Meccatronica ed Energia con articolazione Meccanica ed Energia, di cui 11 della classe 5AMM, 8 della classe 5BMM ed 1 della classe 5AEN), accompagnati dai docenti Tutor di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), professori Caricati Domenico, Costantino Cosimo e Mazzotta Cosimo

“L’Azienda – spiega il prof. Antonio Iaia (Funzione Strumentale addetto ai rapporti con le Aziende ed esperto di Orientamento e Placement) – ha fatto un primo colloquio a tutti gli studenti e tra alcuni giorni li contatterà per il secondo colloquio di lavoro e per poter puntare ad un’assunzione per settembre con un contratto in apprendistato biennale e successivo contratto a tempo indeterminato con ruoli nel Manufacturing e nell’Industrial Design”.

“In questi tre giorni di permanenza, – scrive in una mail lo studente Cosimo Cafforio (a nome anche degli altri partecipanti) – avendo un quadro completo su come si svolge la giornata lavorativa degli operai, ho conosciuto tutti i settori visitati, l’acciaieria ABS, l’Accademy che si occupa della formazione, settori di montaggio, CNC e macchine utensili. Mi ha colpito oltre al luogo a dir poco fantastico, l’organizzazione del tour da parte dei manager, la pulizia degli ambienti e la sinergia che si vedeva tra i dipendenti nel lavorare in gruppo. Abbiamo fatto un colloquio conoscitivo compilando il nostro primo curriculum. Successivamente si dovrà fare un secondo colloquio definitivo per essere assunti per la formazione a settembre. Spero personalmente di farcela per fare in modo di immergermi a pieno in questa esperienza lavorativa>.

Gli studenti, con la loro lettera, hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno fatto si che questa esperienza si svolgesse nel migliore dei modi.

In particolare, hanno voluto esprimere la loro gratitudine ai professori Costantino, Mazzotta, Caricati e laia, poiché sono stati il loro punto di riferimento e il loro sostegno, essendo sempre disposti ad ascoltarli. Per gli studenti dell’Istituto francavillese è stato fondamentale l’intervento dei docenti, poiché, ogni volta che si è presentata una difficoltà, sono intervenuti per aiutarli.

Il direttore del personale dell’azienda <Danieli> si è complimentato con i docenti per il positivo atteggiamento tenuto dagli studenti del “Fermi” nel corso di tutta l’esperienza vissuta.

Gli studenti chiudono la loro mail augurandosi che la stessa esperienza da loro vissuta possa essere riproposta anche il prossimo anno scolastico.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com