Cerca
Close this search box.

“Ccé ti piaci lu piattu mia?”, i piccoli del nido comunale in giro per la città. Fra educazione e tradizione per perpetuare la Settimana Santa

Nella giornata di Mercoledì 6 Aprile i piccoli del nido Comunale Le Coccinelle, come da tradizione, rispettando i riti della Settimana Santa che precede la Pasqua, svolgono una uscita in outdoor urbano per portare in giro come da tradizione “Lu piattu mia”.

I piccoli del nido insieme agli educatori si sono recati presso il Centro Diurno per Anziani NUOVARIA presentando i piatti da loro realizzati e domandando:
“CCE’ TI PIACE LU PIATTU MIA?” (continua dopo le foto)



Il piatto, un baldacchino in legno dalla base quadrata ornato con fiori, tulle, stoffe e grano, è un’antica tradizione legata al periodo pasquale e alla Settimana Santa di Francavilla Fontana.

La tradizione prevede che il Mercoledì Santo i bambini vadano in giro con il loro piatto ornato per mostrarlo alla gente del territorio, come messaggeri di pace.

I piccoli del nido hanno piantato i semini del grano nell’ ovatta lasciandoli crescere al buio per circa quaranta giorni.

In questi giorni con l’ ausilio delle famiglie e un fioraio del territorio ( Flower shop), i piccoli hanno portato al nido fiori freschi e materiale da riciclo, come, fiocchi, nastrini ed altro per ornare il piatto con gioia e creatività.

Il piatto verrà consegnato nel pomeriggio di Mercoledì 6 Aprile al Parroco Don Alfonso Bentivoglio, presso la Basilica Pontificia del S.S. Rosario, per l’altare della reposizione del Giovedì Santo, come da tradizione.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com