Cerca
Close this search box.

Ospedale di Francavilla, Iaia (candidato sindaco centrodestra): “Smantellamento in corso, ortopedico se ne va a Ostuni. Inaccettabile”

Una nota da parte del candidato sindaco del centrodestra a Francavilla Fontana Michele Iaia:

“L’ospedale di Francavilla Fontana viene quotidianamente falcidiato in ogni reparto. 

La situazione drammatica del reparto di “Ortopedia” si aggraverà dall’1 maggio, nel momento in cui una unità medica in forza al Camberlingo sarà trasferita all’ospedale di Ostuni. La decisione, assunta questa mattina, peggiora in modo dirompente il livello di servizi garantito dallo sparuto gruppo di medici superstiti, costretto a svolgere il proprio lavoro con turni disumani. 

La circostanza conferma non solo la miopia nella programmazione dei servizi sanitari da parte della Regione Puglia, ma evidenza una chiara volontà politica del governo Emiliano di polverizzare l’assistenza sanitaria in terra di Brindisi e di smantellare l’ospedale di Francavilla Fontana, ormai solo sulla carta di primo livello.

Non ci si spiega il motivo per il quale il Presidente Emiliano non firmi, ad esempio, le convenzioni con le altre Regioni per l’inserimento almeno degli specializzandi in ortopedia. 

Ed ancora, è stato bandito un concorso per assumere ortopedici, ma la Regione si attarda nella designazione della commissione di valutazione. 

Michele Iaia

Sempre dall’1 maggio si riduce ad h12 il servizio di radiologia, con tutte le conseguenze del caso. Se dovesse arrivare un trauma grave, di notte, in Pronto Soccorso, non ci sarebbe possibilità di effettuare un esame strumentale in loco.

Proprio il Pronto Soccorso è un altro drammatico punto irrisolto della struttura, paurosamente in deficit di personale e retto da integrazioni di personale precettato da altri reparti, che restano sguarniti.

Di “ginecologia-ostetricia” si è discusso ampiamente nei giorni passati, mettendo in rilievo l’assoluta incapacità del governo Emiliano di porre rimedio ai danni arrecati ai francavillesi ed ai cittadini delle città limitrofe. 

La situazione è oltremodo inaccettabile e sarà segnalata ad ogni livello politico ed istituzionale.

Assistiamo, purtroppo sulla pelle dei pazienti e sulle spalle del personale medico, al fallimento della politica di Emiliano ed alla indifferenza del consigliere regionale Bruno e del sindaco Denuzzo che, ciascuno per il proprio ruolo politico ed istituzionale, preferiscono abbassare la testa, ancora oggi, per non disturbare il loro referente politico Presidente di Regione”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com