Cerca
Close this search box.

Il saluto della sindaca uscente: “Cinque anni intensi e difficoltosi. Vi ringrazio tutti per avermi voluto bene a prescindere. In bocca al lupo”

Si riporta qui di seguito una lettera di saluto della sindaca uscente di Oria Maria Lucia Carone (che non è candidata) dopo i suoi cinque anni di mandato. Come testata non possiamo esimerci dal ringraziarla per la cortesia costante anche nel pieno della bufera, a volte, delle critiche piovutele addosso. Una gran Donna, a prescindere. Come ama dire Ella stessa. Le è dovuto un abbraccio pubblico, perché ce l’ha messa tutta, con onestà ed empatia. Le hanno detto di tutto, ma non ha mai minimamente pensato di denunciare alcuno neppure di fronte alle peggiori nefandezze. E’ stata il primo sindaco donna nella storia della cittadina federiciana – dopo aver ricoperto alti incarichi al servizio dello Stato italiano – e questo è il suo messaggio di commiato:

Carissime concittadine e carissimi concittadini,
oggi è l’ultimo giorno del mio mandato di sindaco e desidero rivolgere a voi un pensiero di saluto e
ringraziamento.

Sono onorata di aver rivestito tale importante e fondamentale carica, di aver avuto l’occasione di conoscervi, di aver potuto dare il mio contributo a questa nostra magnifica Città.

Sono trascorsi cinque anni tra successi e non poche difficoltà; con la mia squadra ho realizzato molte opere.

Con essi ho assunto e portato a termine diverse iniziative nei vari settori di competenza. Abbiamo anche
dovuto affrontare momenti di serie difficoltà. Non dimentichiamo il periodo di pandemia da Covid 19, un
periodo che abbiamo forse messo da parte nella nostra memoria perché non si vuol mai ricordare la paura, la solitudine, la sofferenza, l’angoscia, il dolore. Un periodo che ha interessato quasi metà del mandato.

Tutti insieme, però, ce l’abbiamo fatta!
Torno indietro e ripercorro ogni momento di questi cinque anni e non posso non ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini, che hanno lavorato con spirito di sacrificio ed impegno, a partire da assessori e consiglieri, che mi hanno supportato e condiviso con me il mio/nostro programma elettorale e dal personale degli uffici comunali, che ha operato con senso di responsabilità e professionalità.

Ringrazio le associazioni di volontariato, Protezione civile, Croce Rossa, Croce Bianca, sempre presenti ed attive, le Parrocchie, i Padri Rogazionisti, la Caritas diocesana, che ci hanno affiancati con la loro azione e carità nei confronti di singoli e famiglie in difficoltà, ogni giorno ed in particolare nei momenti di maggiore criticità.

Ringrazio le Forze dell’ordine, in particolare il comandante ed i carabinieri della locale stazione, sempre
presenti, hanno garantito la sicurezza e tutelato tutti noi, le nostre famiglie, il nostro territorio.

Ringrazio per il loro contributo le Associazioni culturali, la Pro Loco, i Rioni, gli sbandieratori, tutti anima e
forza della nostra comunità.

Ringrazio la comunità scolastica oritana, esempio di impegno ed amore per i nostri giovani e rivolgo un
affettuoso pensiero a tutti gli studenti e studentesse, dai più piccoli della scuola d’infanzia ai più grandi delle scuole superiori.

Vi ringrazio tutti. Non solo per la stima, l’affetto spesso dimostratomi, per la comprensione e la critica sempre utile per chi amministra, ma anche e soprattutto per l’onestà intellettuale con la quale vi siete rivolti alla mia amministrazione.

Infine, desidero ringraziare il nostro Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, non solo per ciò che sta facendo per Oria e per la Diocesi, ma anche, e soprattutto per il grande sostegno morale che mi ha riservato costantemente. Per me un fondamentale punto di riferimento umano e di fede.

Rivolgo alla Città l’augurio di una costante crescita culturale, economica e sociale, di benessere e soprattutto di pace e serenità.
Al nuovo sindaco ed alla sua amministrazione auguro di cuore buon lavoro.

Con sincero affetto e cordiale amicizia.

Maria Lucia Carone

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com