Cerca
Close this search box.

Stagione AGiMus Francavilla Fontana, sul palco il duo Canocchi – Di Domenicantonio

Nuovo appuntamento, domenica 28 maggio, alle 19.00, nell’Auditorium della Scuola Musicale Comunale, conla rassegna artistica organizzata dell’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana, diretta dal presidente e direttore artistico Antonio Curto.

Protagonista di questo concerto, il duo composto da Stella Canocchi, violinista, e Luigi Di Domenicantonio, pianista, che eseguirà per l’occasione brani composti da Bach, Brahms e Ravel.

Stella Canocchi, classe 2000, ha dimostrato sin da giovanissima la passione per la musica. All’età di 6 anni, ha intrapreso lo studio del Pianoforte e a 9 quello del Violino ottenendo da subito riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2021 è entrata a far parte dell’organico dell’Orchestra da Camera del Gonfalone di Roma. Nell’ottobre dello stesso anno ha completato il ciclo triennale di Violino presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode. Nell’agosto del 2022 è risultata vincitrice della borsa di studio per partecipare alla II edizione dell’EOS Festival Internazionale di Musica da Camera di Ventotene dove ha avuto modo di esibirsi con i Maestri Alessandro Deljavan e Adrian Pinzaru. Da gennaio 2023 ha intrapreso un percorso cameristico in duo con il pianista Luigi Di Domenicantonio, con il quale è stata ospite a Rai Radio3 in occasione del programma curato da Roberta Vespa “La Barcaccia”.

Luigi Di Domenicantonio è un pianista versatile, in grado di padroneggiare con rapidità nuovi repertori in un’ampia gamma di stili musicali e il suo repertorio spazia da quello solistico a quello cameristico. Inizia gli studi del pianoforte da bambino e dopo aver conseguito il triennio in pianoforte con il M° Valeria Vetruccio è risultato vincitore di una borsa di studio Erasmus che lo ha portato a studiare per tre semestri presso la prestigiosa Accademia di Musica “Stanisław Moniuszko” di Danzica in Polonia sotto la guida del M° Piotr Słopecki. Fin da giovanissimo, Luigi ha partecipato a Concorsi Nazionali e Internazionali aggiudicandosi numerosi premi tra cui i primi premi assoluti al Concorso “Terra degli Imperiali” di F. Fontana, al Concorso “Villa La Meridiana” di S. M. di Leuca ed è stato inoltre premiato con premi speciali e borse di studio. Luigi ha svolto diversi concerti in veste di solista e in formazione cameristica in Italia, Grecia, Polonia, dove ha sempre ottenuto consensi da parte del pubblico.

Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì. L’evento sarà trasmesso in videostreaming in strutture come Rsa e Centri Spar, assumendo un grande valore dal punto di vista sociale.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana. Media partner: Radio Punto Sud, Punto Sud News.

Per maggiori info:

www.agimusfrancavilla.com

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com