Cerca
Close this search box.

Alternativa al pranzo con il panino: cosa mangiare?

Mangiare un panino al volo è sicuramente una soluzione veloce e facile da preparare, ma non può essere il pranzo di tutti i giorni! Oltre che per una questione salutare, si tratta anche di abitudini che rischiano di venire a noia e rendere il momento del pranzo banale e sempre uguale. Invece quella è una meritata pausa, un momento di relax, e bisogna goderselo appieno: ma cosa mangiare per cambiare un po’?

Ecco qualche alternativa al pranzo con il panino ugualmente veloce e facile da preparare, ma che porta in tavola anche una ventata di novità.

Piadina con il pesto

L’idea di prendere un carboidrato e farcirlo con gli ingredienti che più piacciono si può sfruttare in un altro modo: optandoogni tanto per una piadina. Oltre a essere meno calorica dato che è più sottile, si tratta anche di una preparazione meno ricca di carboidrati e più digeribile.

Un po’ come per i panini si può riempirla con ciò che si vuole, ma uno degli abbinamenti più gustosi in assoluto è di certo quello con pesto e crescenza. Questi due ingredienti prettamente liguri faranno sentire come se si stesse pranzando a Portofino, anche se in realtà ci si trova in ufficio alla solita postazione. Per capire come preparare una piadina con pesto e crescenza perfetta basta solo sapere che il pesto non è mai abbastanza: abbondare è sempre giusto!

Torta salata con verdure

Soprattutto se si lavora fuori casa e ogni giorno bisogna portarsi il pranzo da casa, scegliere il panino risulta sempre la strada più veloce. In realtà, però, basta un minimo di organizzazione per assicurarsi un’alimentazione varia ed equilibrata anche con poco tempo e mangiando fuori casa: si può, ad esempio, preparare una torta salata con verdure la sera prima, magari per cena, e ciò che avanza portarlo al lavoro.

Anche in questo caso si possono scegliere gli abbinamenti che più si preferiscono, dato che esistono torte salate con qualsiasi tipo di ripieno: una delle opzioni più amate e facili da preparare è la torta salata con zucchine, patate e pancetta, a cui si può aggiungere un formaggio come la scamorza per aggiungere ulteriore sapore.

Tagliandola a spicchi può anche essere incartata con la stagnola e mangiata a morsi, altrimenti si possono fare porzioni più piccole come i cubetti e preparare la classica schiscetta.

Insalata di riso (o cous cous)

E quale idea migliore se non l’insalata di riso, soprattutto per la bella stagione? Ricca di gusto e di colore, l’insalata di riso è anche facilissima da preparare, saziante e comoda da portare in ufficio.

Un’alternativa simile ma utile per cambiare un po’ è il cous cous con verdure: oltre a volerci ancora meno tempo per la preparazione, con l’aggiunta di spezie come curry, curcuma e paprika può essere anche un modo per assaporare gusti nuovi e diversi dal solito, dalle note etniche. Qualche fogliolina di menta, poi, è quel che ci vuole per trasformarlo in una vera prelibatezza. Al cous cous si può aggiungere anche il pollo per renderlo un piatto ancora più completo e saziante.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com