Sarà una tre giorni all’insegna del divertimento quella dal 16 al 18 agosto in quel di Oria: torna l’ormai tradizionale appuntamento post-ferragostano con “Mani im_pasta”, promosso dall’associazione “Insieme Possiamo”, presieduta da Fabio Stranieri. Quest’anno, l’evento si terrà per la prima volta nel piazzale antistante il campo sportivo di contrada Salinelle, mentre negli anni passati si è sempre svolto in piazza Lorch. Una location dettata da ragioni comodità (dovrebbero esservi meno problemi di parcheggio) e anche di sicurezza, giacché si prevede un forte afflusso di gente anche dai comuni limitrofi.
Saranno giornate connotate dal buon cibo, dal buon bere e soprattutto dalla presenza di artisti: aprono domani “Gli Avvocati Divorzisti”, mentre il 17 sarà la volta di Mirko Casadei. Gran finale domenica prossima con l’intramontabile Enrico Ruggeri.
La manifestazione nacque nel 2018 da un’idea del gruppo di giovani che sostenne, a suo tempo, la candidatura a sindaco di Pino Carbone. La prima edizione si tenne sei anni fa e fu subito un successo per via della sua formula popolare e al tempo stesso accattivante grazie alla presenza in ogni serata dell’intrattenimento di qualità. Da quell’anno, a parte che nel periodo di pandemia con le restrizioni anti Covid, “Mani im_pasta” si è sempre collocata quale ideale prosecuzione del cartellone eventi estivo della cittadina federiciana: dopo il Torneo dei Rioni e Ferragosto, perché la spensieratezza della bella stagione non terminasse già prima di metà mese.
“Insieme possiamo”, peraltro, organizza anche altre iniziative nel corso dell’anno, come a San Martino con “Di_Vino in vino” (una sorta di edizione autunnale di Mani im_pasta” con protagonista, per l’appunto, il vino novello oltre che l’immancabile spettacolo).
Per quanto concerne i prossimi tre giorni, saranno presenti numerose “casette” nelle quali artigiani del food & beverage prepareranno o mesceranno sul posto le loro prelibatezze, il tutto a prezzi onesti anche al fine di contrastare l’inflazione e il conseguente calo del potere d’acquisto delle famiglie. Sarà possibile, per esempio, gustare ottime orecchiette fatte sul momento, così come panzerotti, pettole, polpette e ogni altra tipicità enogastronomica del territorio.
Come sempre, la kermesse si rivolgerà a ogni fascia d’età: dai bambini – ovviamente accompagnati da adulti – ai ragazzi, fino agli anziani. Non ci saranno barriere architettoniche, il che consentirà piena fruibilità anche alle persone con disabilità (molto più che nella precedente location di piazza Lorch).
“Ci aspettiamo che anche quest’anno, come finora sempre avvenuto, la comunità risponda ‘presente’ e apprezzi i nostri sforzi che, posso assicurarvi, non si limitano a questi tre giorni ma sono profusi durante l’intero arco dell’anno, perché manifestazioni del genere non si organizzano dall’oggi al domani”, dichiara Stranieri.
E, allora, come in un crescendo rossiniano, non resta che godersi ogni singola serata fino al gran finale con il sempreverde rocker Ruggeri che delizierà il pubblico con “Peter Pan” e altri suoi capolavori. È tutto gratuito, compresi i concerti e il servizio navetta predisposto in diverse aree urbane per raggiungere il campo sportivo. Si pagheranno soltanto le consumazioni, ma – come detto – a prezzi popolari.
Due auto rubate, un presunto ladro: arrestato
A seguito di mirati servizi di controlli del territorio volti alla prevenzione e repressione dei reati predatori, disposti su tutta la provincia dal Questore di