La Città di Oria, per la prima volta in assoluto, sarà presente con un suo stand alla XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di PAESTUM, 31 ottobre – 3 novembre 2024.
Unico salone espositivo al mondo nel suo genere e sede di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali, oltre che opportunità di business per gli operatori dell’offerta nel workshop con i buyer esteri selezionati dall’ Ente Nazionale Italiano per il Turismo. Una importante occasione per: Promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico di Oria in chiave di destinazione turistica; Favorire un turismo attivo 365 giorni l’anno, incrementare le #opportunità economiche e gli sbocchi occupazionali futuri.
Il progetto “Discovery Oria” mira a valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale della città trimillenaria, in questa occasione con focus sull’archeologia e sulle eperienze didattiche dedicate alle scuole. La partecipazione all’importante evento, curata da APS 72024, era uno dei punti salienti del programma della gestione museale in co-progettazione con il Comune di Oria e stabiliti dal Comune stesso e dall’Associazione.
Il Presidente di APS 72024 Antonella Viapiana:
“Riteniamo sia di importanza capillare la partecipazione in prima persona e con un proprio stand (della Città di Oria) a queste importanti iniziative, sia per portare una sorta di riassunto di quello che è stato fatto in termini di valorizzazione del patrimonio culturale nel corso degli ultimi anni, sia per proporre esperienze, itinerari e reti di collaborazione, alla luce di quattro importanti punti:
1) l’aumento delle visite presso l’Info Point e Museo Arcegologico e dei Messapi (+ 28% le entrate rispetto allo scorso anno nel periodo 1 giugno – 30 settembre) grazie alla gestione del Museo e al potenziamento dell’Info Point regionale, che ha posto le basi per la creazione costante di eventi e attività promozionali;
2) il riconoscimento a Bene Unesco della Via Appia, con l’area Archeologica “Ing. Pasculli” che rientra nella cosiddetta “core zone” del tracciato, e che pone Oria in un ruolo di primo piano;
3) il finanziamento per la valorizzazione di Monte Papalucio, uno dei luoghi più importanti della civiltà messapica, che restituirà alla comunità questo fantastico Santuario.
4) l’archeologia del gusto, tra il tarallino più antico dell’area mediterranea ritrovato proprio su Monte Papalucio e Vincenzo Corrado, uno dei personaggi più importanti di tutta l’Italia, padre inconsapevole della dieta mediterranea.
Siamo sicuri questa possa essere la prima di una lunga partecipazione alle fiere di settore, con un proprio stand, per la Città di Oria e questo rende orgogliosi tutti noi”.
Appuntamento dunque a Paestum, in Campania dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024.