Di seguito una nota da parte del consigliere comunale di Francavilla Fontana Alessio Curto, capogruppo di Forza Italia:
Gli ultimi giorni e le ultime ore dipingono un quadro inquietante sotto l’aspetto della sicurezza e della legalità. Dopo le auto in fiamme dei giorni scorsi, in merito alle quali diversi organi di informazione parlano di una sospetta matrice dolosa, è di queste ore un altro grave fatto di cronaca.
Il riferimento è alla rapina avvenuta ai danni di un tabaccaio nel mentre si recava in banca, il tutto in pieno centro storico, di mattina, di fronte alla Basilica Minore e a qualche metro da una scuola elementare dove, solo pochi minuti più tardi, si sarebbero recati i piccoli alunni e genitori per l’inizio delle lezioni.
Chiedo a gran voce l’Osservatorio per la Legalità si riunisca quanto prima per cominciare a lavorare nell’interesse della comunità. È, infatti, di pochi mesi fa, l’istituzione di tale osservatorio, che ha il prezioso compito di agevolare la collaborazione e fungere da punto di incontro tra i diversi soggetti presenti sul territorio, da quelli istituzionali, alle forze di polizia fino agli esperti ed alle associazioni. La Città non deve avere paura, ma ha il diritto di sentirsi sicura e protetta.