“E’ l’amore che muove il mondo e le persone”
Recita così il brano “Io sono Francesco” di Jimmy, al secolo Giancarlo Ingrassia, cantautore originario di Trapani. Un inno dedicato al Santo Protettore della gente di mare San Francesco di Paola, “U Santu Patri” come viene chiamato in lingua siciliana.
Un brano, che sull’esempio del santo cosentino, ci invita a praticare la carità, quella vera, quella che non si vanta.
Con il verso di cui sopra, il coro “Rallegriamoci” ha scelto di intitolare il suo primo concerto che si terrà venerdì 2 maggio alle ore 20 presso la chiesa di San Francesco di Paola, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del santo cui la parrocchia è dedicata.

Il coro “Rallegriamoci” è una formazione prevalentemente composta da bambini (32 membri, compresi alcuni adulti) e da ben 10 strumenti (quattro chitarre, un violino, un violoncello, un clarinetto a cui si aggiungono la batteria, il cajon e l’organo), diretta brillantemente da Mattia Lomartire.
Sarà proprio la carità il tema centrale dell’evento: dare tutto senza pretendere nulla in cambio, fino a donare la nostra stessa vita.
E oggi, in questo particolare contesto storico, è doveroso ricordare chi in qualche angolo del mondo continua a donare la propria esistenza per amore.
Particolarmente orgoglioso del “suo” coro è don Francesco Sternativo, parroco della suddetta chiesa, desideroso che proprio dall’energia dei più giovani si possa costruire un mondo migliore.