Circa l’inquinamento dell’aria a Francavilla Fontana, si esprime così il vice sindaco Domenico Attanasi:
I dati diffusi da ARPA Puglia parlano chiaro: dall’inizio dell’anno e fino al 2 maggio scorso, a Francavilla Fontana, così come a Torchiarolo e Palo del Colle, si sono registrati livelli di PM10 fino a tre volte superiori rispetto a quelli del quartiere Tamburi di Taranto, simbolo nazionale dell’emergenza ambientale.
È una notizia grave, che non può lasciarci indifferenti.

Sin dal suo primo insediamento nel 2018, l’Amministrazione Denuzzo ha scelto di farsi promotrice di politiche per la mobilità sostenibile, volte a disincentivare l’uso dell’auto privata e a promuovere comportamenti più sani e rispettosi dell’ambiente. Lo ha fatto con convinzione, anche a costo di essere criticata o derisa da chi preferisce sminuire il problema o voltarsi dall’altra parte.
Oggi i dati ci confermano che non si tratta di un vezzo ideologico, ma di una necessità concreta e urgente.
Le politiche di mobilità sostenibile non risolvono da sole il problema dell’inquinamento, certo. Ma rappresentano un passo indispensabile in un percorso più ampio che deve vedere coinvolti cittadini, istituzioni e imprese.
Ignorare questi segnali, o addirittura promuovere modelli opposti, significa non volere il bene della nostra città, della nostra salute e di quella dei nostri figli.