«È stato emozionante accogliere studenti così giovani nel cuore delle Istituzioni europee, guidati da un progetto che li ha accompagnati alla scoperta della storia, dei valori e delle sfide dell’Unione. Anche da loro è partito un richiamo ad un impegno sempre maggiore da parte delle Istituzioni a coltivare la pace in questo momento storico davvero complesso».
Lo dichiara l’europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, Valentina Palmisano, che ieri a Bruxelles ha accolto diversi alunni dell’Istituto Comprensivo Pessina-Vitale-Barnaba di Ostuni accompagnati dalla dirigente scolastica Maria Mingolla e dalle insegnanti Chiara Moro e Tiziana Pecoraro.
«Il loro entusiasmo, la loro attenzione e la loro partecipazione sono la prova – aggiunge – che non è mai troppo presto per coltivare cittadinanza e consapevolezza. Grazie alla dirigente, alle insegnanti e ai genitori per il lavoro straordinario che hanno fatto insieme ai piccoli alunni. Il futuro dell’Europa passa anche da qui».
La famiglia del brigadiere Legrottaglie: «Grazie a tutti per esserci stati vicini, a Carlo sarà piaciuta tanta quest’onda di affetto che ci ha sommerso»
[Foto: Ministero della Difesa] Di seguito, in forma integrale, una lettera aperta che la famiglia di Carlo Legrottaglie – il carabiniere quasi 60enne e prossimo