Zes Unica 2025, a Oria seminario promosso da Confartigianato e Bcc Erchie: grande interesse

Ha riscosso un enorme interesse tra gli imprenditori locali il seminario sulla ZES Unica organizzato dalla Confartigianato territoriale di Oria-Francavilla F.na e la Banca di Credito Cooperativo di Erchie.

La Zona Economica Speciale (ZES) Unica è una zona delimitata del territorio dello Stato italiano nella quale l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte di aziende già operative e di quelle che si insedieranno può beneficiare di speciali condizioni economiche, finanziarie e amministrative.

Nel seminario sono intervenuti: Michele Carriero, commercialista ed esperto sulla Zes Unica, Alfonso Panzetta, Commercialista ed Innovation Manager e Daniele Nisi – consulente commerciale di BCC Erchie.

In particolare si è parlato di:

  • Credito d’imposta, che può arrivare anche al 70% per alcune zone della Puglia, da commisurare sugli investimenti (art. 16 D.L. 124/2023) alle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali quali macchinari, impianti e attrezzature o di terreni e immobili strumentali.
  • Semplificazione amministrativa che implica, laddove previsto, una riduzione dei termini di istruttoria (art. 15 D.L. 124/2023) grazie allo Sportello Unico Digitale in capo alla Struttura di Missione di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Inoltre è stato fatto un passaggio sul ruolo dell’Innovation Manager per qualificare gli investimenti su transizione Digitale ed Energetica al fine di potenziare la competitività delle imprese soprattutto nel post investimento e del ruolo della Banca del territorio sempre vicina alle esigenze delle imprese.

La registrazione dell’evento è disponibile al seguente indirizzo: https://www.innovaimprese.com/le-opportunita-della-zes-unica-2025/

Un primo evento informativo teso a rafforzare le sinergie già in atto tra la Confartigianato e la Banca di Credito Cooperativo di Erchie al fine di poter supportare al meglio le imprese del territorio.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com